Secondo incontro in presenza del Governing Board di EELISA (21-22 aprile 2022): sessioni di lavoro e incontri per formalizzare nuove dichiarazioni congiunte e approfondire l'impegno dell'alleanza per favorire percorsi formativi interdisciplinari e realizzare una nuova figura di ingegnere europeo.

 

PISA, 29 aprile 2021. La città di Pisa e le sedi storiche della Scuola Normale Superiore e della Scuola Superiore Sant'Anna, hanno fatto da cornice al secondo incontro in presenza del Governing Board di EELISA (21-22 aprile 2022). Durante le due giornate del meeting rettori e rettrici, insieme ai team delle nove università che compongono EELISA (Polytechnic University of Bucharest, Budapest University of Technology and Economics, Istanbul Technical University, Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg, École des Ponts Paristech, PSL Université Paris, Mines & Chimie Paristech, Universidad Politécnica de Madrid, e le istituzioni ospiti, Scuola Normale Superiore e Scuola Superiore Sant'Anna) si sono riuniti in sessioni di lavoro intensivo per formalizzare nuove dichiarazioni congiunte e approfondire il loro impegno per l'alleanza. Questo evento, di grande importanza per EELISA, è stato preceduto e affiancato dalla prima riunione dello Student Council, dalla riunione strategica di EELISA InnoCORE, e da una sessione di lavoro dell’Executive Board.

«Tutti questi incontri si svolgono in un momento decisivo per EELISA: è essenziale consolidare ciò che è stato sviluppato finora, per procedere alla fase successiva di ampliamento e radicamento in ogni istituzione coinvolta», ha dichiarato Sofia d'Aguiar, Executive director di EELISA.

Una sessione di due ore per una panoramica dei risultati raggiunti e per delineare i passaggi successivi.

In apertura della prima sessione della riunione del Governing Board, il Direttore della Scuola Normale, Luigi Ambrosio, ha accolto i presenti e ha sottolineato l’importanza, per Scuola Normale che la Scuola Santa Anna, di ospitare l'evento. Al suo intervento è seguito quello del Rettore UPM Guillermo Cisneros, che ha, tra l’altro, ringraziato per l'impegno di tutti i membri del Governing Board: «Questa alleanza non sarebbe possibile senza la visione e il prezioso contributo di ciascuno e ciascuna di voi». Il presidente di EELISA, Dale A. Martin –incaricato di moderare la sessione – ha anche osservato che è necessario avere «un management deciso del brand, così che studentesse e studenti possano "vedere e sentire" EELISA come una preziosa opportunità».

Alberto Garrido, Coordinatore di EELISA, ha illustrato la relazione sullo stato di avanzamento di EELISA, con una panoramica dei risultati finali, delle tappe fondamentali e delle criticità. Ha anche condiviso i risultati dei gruppi di lavoro di EELISA, come la creazione dell'EELISA Office (Work Package 1), La pubblicazione del catalogo dei corsi EELISA (WP2), lo sviluppo delle prime linee guida sulle credenziali EELISA (WP3), la creazione congiunta delle prime 34 EELISA Communities (WP4), l’organizzazione del simposio relativo alla formazione basata sulla ricerca (WP5), il quadro congiunto per il prossimi programmi di tirocinio (WP6), la costituzione del gruppo di lavoro di EELISA e EELISA InnoCORE  su genere e diversità (WP7), la progettazione collaborativa dei workshop dedicati all’ampliamento disciplinare (WP8) e lo sviluppo di un'identità visiva e di un piano di comunicazione che aiutino EELISA ad aumentare la propria visibilità all'interno dell'alleanza e oltre (WP9).

A questa presentazione è seguita una tavola rotonda in cui i membri del Governing Board sono stati invitati a condividere il loro punti di vista, sottolineando gli aspetti positivi e quelli ancora da rafforzare. Wendy Purcell, studiosa di Harvard e consulente esterna, ha condiviso le sue idee: «La natura pionieristica di EELISA deve essere enfatizzata (…) e la chiave è catturare l’attenzione degli studenti». Tra le proposte condivise dai e dalle partecipanti: decidere passi concreti per la progettazione di programmi congiunti accattivanti, creare protocolli basati sulle buone pratiche di ciascun membro, un piano per promuovere la mobilità nello scenario post-pandemico, formare delle EELISA Communities guidate da studentesse e studenti.

Dopo la tavola rotonda Francesco Serra, Normalista, rappresentante nello Student Council, ha presentato brevemente i risultati della campagna di consultazione EELISA Speak-out e ha spiegato l'importanza di riunire, parallelamente al Governing Board, i rappresentanti dello Student Council per motivare studenti e studentesse. Francesco ha anche condiviso alcune delle conclusioni raggiunte dalla riunione dell’EELISA Student Council del giorno precedente: «La nostra missione è quella di aiutare a far crescere il numero di studentesse e studenti coinvolti in EELISA, e ci impegneremo per questo». Tra le azioni che intendono intraprendere, la condivisione delle responsabilità, l'elezione di co-presidenti, e la definizione di un calendario dei loro incontri.

Nel passaggio finale di questa prima sessione, Eike Trost, leader del Work Package 4, ha presentato una panoramica dello stato attuale delle EELISA Communities e delle loro esigenze. Ha anche mostrato lo stato dell'arte della piattaforma di rete creata per queste Communities. Asunción Gómez, leader di EELISA Research and Innovation Strategy, EELISA InnoCORE, ha concluso l’incontro con una sintesi dei risultati raggiunti nell’ambito di questo progetto.

Da informazioni e dati, alle decisioni strategiche, le azioni ispiratrici e le dichiarazioni.

La seconda sessione del Governing Board, si è svolta alla Scuola Superiore Sant'Anna ed è stata introdotta dalla Vice-Rettrice, Arianna Menciassi.

La discussione, cui ha preso parte il professor Fabio Beltram, SNS Executive Coordinator, si è concentrata sul dibattito strategico e sulle decisioni necessarie per dare impulso al passaggio alla prossima fase di EELISA. Dal momento che mobilità ed equità sono elementi fondanti dell'esperienza EELISA, i membri del Governing Board hanno avuto la possibilità di concordare nuovi passi per promuovere la mobilità tra le loro istituzioni e hanno firmato la dichiarazione EELISA sull'equità di genere. A presentare questa dichiarazione sono state le donne gruppo di lavoro di EELISA e EELISA InnoCORE  su genere e diversità, attraverso un video, proiettato al Governing Board prima delle firme.

La sessione si è conclusa con la firma degli accordi bilaterali interistituzionali per la cooperazione culturale, educativa e scientifica tra la Scuola Superiore Sant’Anna e tutti i partner presenti. A breve sarà pubblicato un video contenete la Dichiarazione EELISA sull'equità di genere, realizzato da alcuni membri del Governing Board.

A questo link, l’album fotografico dell’evento: Album di EELISA European University | Flickr

Galleria video e immagini