L'evento è organizzato da studenti dei tre atenei pisani, grazie al sostegno economico ed organizzativo della Scuola Normale Superiore, e avrà luogo a Pisa il 12 settembre presso la Multisala Cinema Odeon. Una serie di talk e momenti artistici per parlare di come cambierà il mondo nei prossimi 30 anni.

Pisa, 26 agosto 2021.


Pisa si prepara ad ospitare la prima edizione dell’evento TEDxLungarnoMediceo.

L’iniziativa, nell’ambito dell’ecosistema TED (Technology Entertainment Design), tratterà temi di innovazione tecnologica e sociale passando per la medicina personalizzata, il cambiamento climatico e molto altro. L’evento è volutamente multidisciplinare, e si pone l’obiettivo di descrivere e analizzare come il mondo cambierà nei prossimi 30 anni. TEDxLungarnoMediceo è organizzato da studenti dei tre atenei pisani, grazie al sostegno economico ed organizzativo della Scuola Normale Superiore di Pisa, sotto licenza TED ottenuta dagli allievi Luca Fusar Bassini, Giacomo Pasquini e Giulia Borgonovo. TEDxLungarno Mediceo avrà luogo il 12 settembre 2021 presso la Multisala Cinema Odeon, in Piazza San Paolo all’Orto 3, a Pisa, dalle 9.30 alle 17.30.

L’ingresso è riservato a 100 persone, ma sarà possibile assistervi in diretta streaming sul canale YouTube TEDxLungarnoMediceo. I Talk verranno poi resi disponibili gratuitamente sul canale YouTube TEDx Talks. Oltre alla Scuola Normale, l’iniziativa è appoggiata da una serie di aziende legate all’innovazione, tra cui spiccano i contributi di List SpA e Holocron Srl. 

Gli speaker previsti sono Vittoria Raffa, professoressa all’Università di Pisa ed esperta mondiale in Nanomedicina; Nevina Satta, Direttrice della Sardegna Film Commission; Beatrice Marzi, Direttrice delle operazioni di Still I Rise NGO per aprire scuole nei Paesi più poveri; Carlo Tumino, “Papàperscelta”, divulgatore attivo per i diritti LGBTQ+; Julia Vitarello, fondatrice di Mila’s Miracle Foundation per la cura di malattie rare; Duccio Piovani, data scientist presso Agricolamoderna, promettente startup di vertical farming; Leonardo Ricotti, professore di Biorobotica presso la Scuola Sant’Anna; Giuseppe Attardi, Professore in UniPi, esperto di Intelligenza Artificiale; Filippo Bonaventura, scrittore e divulgatore esperto di astrofisica e climate change.

I Talk saranno intervallati da momenti ricreativi, con il celebre 3D artist Annibale Siconolfi, che realizza le grafiche dell’evento, gli stand-up comedian pisani Federico Guerri e Giorgia Fumo in veste di presentatori e i cantautori romani Marco Calanca, in arte Becko, e Matteo Montalesi, in arte ESSEHO. 

TED è un'organizzazione senza scopo di lucro dedicata a idee che vale la pena diffondere. TEDx il programma di eventi locali auto-organizzati, in cui x sta per iniziativa organizzata in modo indipendente. Iniziata come conferenza di quattro giorni in California 30 anni fa, TED è cresciuta per supportare la sua missione con molteplici iniziative. I relatori di TED hanno incluso Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Sal Khan e Daniel Kahneman.