Il seminario si svolge martedì 14 dicembre dalle ore 14.00 a Palazzo Strozzi. Alla cerimonia di consegna dei premi interverrà il Presidente della Fondazione Livorno.

FIRENZE, 10 dicembre 2021. A partire dalle ore 14.00 di martedì 14 dicembre si svolgerà nella Sala L’Altana di Palazzo Strozzi, sede del polo fiorentino della Scuola Normale, un seminario per presentare le attività svolte in quest’ultimo anno accademico dall’Istituto di Studi Avanzati Carlo Azeglio Ciampi della Scuola, nato per sostenere la ricerca interdisciplinare e l’attività di giovani studiosi e presieduto dal professor Mario Pianta.

Il seminario prevede in apertura la consegna dei Premi di laurea Carlo Azeglio Ciampi, erogati grazie al contributo della Fondazione Livorno. Assegnati alle migliori tesi di laurea magistrale riguardanti i rapporti tra politica, società e mercato, in questa edizione i premi sono andati a due alievi della Scuola Superiore Sant'Anna, Caterina Manicardi, laureatasi all’Università di Pisa e Walter Haeusl, laureato all’Università di Firenze. A consegnare i premi ci sarà il direttore della Scuola Normale Luigi Ambrosio, il presidente della Fondazione Livorno, Luciano Barsotti e il Preside della Classe di scienze politico-sociali, Guglielmo Meardi.

Nell’ambito delle attività dell’Istituto Ciampi sono stati erogati nel 2020 sei assegni di ricerca su diversi temi; tre di questi hanno riguardato gli effetti della pandemia dal punto di vista sociale, culturale, sanitario, storico. Nel corso del pomeriggio i giovani titolari degli assegni esporranno i risultati delle loro ricerche ai colleghi della Scuola.

Concluderanno il seminario il professor Fabrizio Lillo, con un intervento sulle attività legate alla convenzione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e la Scuola Normale, relative alla microstruttura dei mercati finanziari, e il professor Lorenzo Bosi, delegato del Direttore per la rete Scholars at Risk, che sostiene gli studiosi che operano in paesi dove non è assicurata la libertà di ricerca.