Il 30 settembre appuntamento con la Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici: laboratori in piazza, talk, giochi per bambini e tante iniziative. Le iniziative degli atenei e dei centri di ricerca pisani sono state presentate quest'oggi in Rettorato.


PISA, 20 settembre 2022. Cinque Piazze di Pisa per cinque macrotemi da raccontare attraverso esperimenti e dimostrazioni scientifiche, laboratori interattivi, talk su argomenti legati all’attualità e attività dedicate ai bambini che – una volta completata la visita delle cinque Piazze – potranno ottenere il “Passaporto della Ricerca” e un gadget. Il 30 settembre torna a Pisa la BRIGHT Night con protagonista l’intero sistema universitario e della ricerca e un programma di eventi nato dalla collaborazione tra Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant'Anna, CNR, INFN, INGV, EGO-Virgo e Scuola IMT Alti Studi Lucca. La presentazione delle iniziative è avvenuta oggi nella sede del rettorato dell’Università di Pisa.
 
In particolare la Scuola Normale, intervenuta con Francesca Di Turo alla presentazione, ha organizzato una serie di attività “improntate sul multi e inter-disciplinare, per far dialogare discipline apparentemente lontane". Si parlerà dell’uso della realtà aumentata e virtuale per raccontare un bene artistico, di materia oscura e della storia degli stemmi dei Cavalieri di Santo Stefano; verrà organizzata una “passeggiata con la scienza” al Camposanto Monumentale, e il Coro Vincenzo Galilei si esibirà in concerto. Verranno organizzati incontri dedicati al rapporto tra populismi di destra e politiche ambientali in Europa e all’intelligenza artificiale e al futurismo.  

La Normale aprirà inoltre alla cittadinanza il Palazzo della Carovana e il Palazzo dell’Orologio. Il Centro di realtà Virtuale e aumentata SMART presenterà un viaggio virtuale tra spazio, tempo, storia e scienza; nella torre del Conte Ugolino verrà illustrato un percorso di ricerca tra Plinio il Vecchio e Dante; nell’archivio storico sarà approntata una visita guidata con foto e documenti dedicati ai cambiamenti nelle scuole per l’infanzia e elementari tra Ottocento e Novecento (a questo LINK tutti gli eventi della Scuola Normale per Bright).

 Come da tradizione, a Pisa la manifestazione centrale si terrà nel centro della città dove i cittadini, a partire dalle ore 16.30, potranno incontrare i ricercatori. Quest’anno saranno allestite cinque coloratissime “Piazze della Ricerca” in Logge dei Banchi/Piazza XX Settembre, Largo Ciro Menotti, Piazza Dante, Piazza dei Cavalieri e Piazza Santa Caterina, ognuna dedicata a un argomento specifico: Non c’è un pianeta B; Cosa stiamo mangiando?; Siamo pronti per i robot emotivi?; Odissea nello spazio; Arte, memoria culturale e cambiamento sociale. Ogni Piazza ospiterà un angolo dove aziende locali presenteranno prodotti artigianali del territorio connessi con il mondo della ricerca.

Nella mattinata i dipartimenti, le biblioteche, i musei, le sedi universitarie e i centri di ricerca saranno aperti alle visite di studenti delle scuole per attività laboratoriali, attività ed esperimenti a loro dedicati. Nel pomeriggio saranno aperte le sedi della ricerca, dove il pubblico potrà vedere da vicino il lavoro dei ricercatori e partecipare a eventi divulgativi e dimostrazioni coinvolgenti. Il palinsesto di Bright prevede anche le Passeggiate con la Scienza dedicate a cittadini, famiglie e bambini interessati a scoprire o approfondire luoghi, storie e curiosità della città accompagnati dai ricercatori.

A chiusura della manifestazione il Coro e l’Orchestra dell’Università di Pisa e il Coro “Vincenzo Galilei” della Scuola Normale si esibiranno in Piazza XX Settembre.

L’inaugurazione è prevista alle ore 16 in Piazza XX Settembre alla presenza dei rappresentanti dei vari enti e delle autorità cittadine.