Studiose e studiosi della Scuola Normale proporranno un programma di decine di lezioni gratuite e interattive online, per studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia e italiane all’estero.

PISA, 13 dicembre 2021. Si è inaugurato il 13 dicembre, con il cosmologo Andrea Ferrara e una lezione sui "Rossi bagliori. L’alba dell’Universo", e proseguirà fino a maggiol’iniziativa La Normale a scuola, che giunge quest’anno alla terza edizione.

Studiose e studiosi della Scuola Normale, dal lunedì al sabato, proporranno un programma di decine di lezioni gratuite e interattive online, per studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia e italiane all’estero.

Le lezioni, prenotabili sull'apposita pagina del sito della Scuola (https://www.sns.it/it/la-normale-va-a-scuola) spaziano tra tutti gli ambiti disciplinari coltivati alla Normale, dalla Biologia alla Chimica alla Fisica, dalla Matematica alla Storia dell’arte e alle Lettere classiche e moderne ecc.. Nata nel primo lockdown, nel marzo 2020, La Normale a scuola si propone come strumento di dialogo tra il mondo dell’università e della ricerca e l’universo delle scuole, come terreno di incontro e confronto.

Per questo primo scorcio le lezioni si terranno solo in modalità online, che consente la massima fruibilità dell’offerta formativa con una apertura costante a tutte le Regioni e le località del Paese: per ciascuna lezione saranno disponibili oltre 200 accessi alla piattaforma e diversamente da quanto avvenuto nel marzo 2020 si tratterà auspicabilmente non solo e non tanto di individui ma di intere classi collegate che potranno conoscersi e interloquire con il docente. A questa modalità, se le condizioni sanitarie lo consentiranno, saranno affiancate in forma sperimentale lezioni in presenza con alcune classi invitate nella sede della Scuola Normale o direttamente in alcune scuole del Paese.

Per la prima volta terranno lezione non solo docenti e ricercatori junior e senior ma anche allieve e allievi del corso di perfezionamento che, con le loro nuove prospettive di ricerca, arricchiranno ulteriore il quadro dell’offerta proposta.

Sarà valorizzata anche l’impostazione multidisciplinare, cifra distintiva di un’istituzione come la Scuola Normale: per ogni lezione saranno esplicitati, accanto al settore di riferimento, gli ambiti di possibile connessione, sia in area umanistica che scientifica che delle scienze politico-sociali.

Galleria video e immagini