È stata pubblicata dalla Jiao Tong University di Shanghai l’edizione 2016 dell’Academic Ranking of World Universities (ARWU), che ormai da alcuni anni si è imposta come una delle classifiche degli atenei più accreditate a livello internazionale.

La Scuola Normale si conferma l’unico ateneo italiano tra le prime dieci università del mondo e ai vertici europei, in base alla classifica “per capita performance” (PCP), che misura le prestazioni tenendo conto della dimensione dell’ateneo.

Il Direttore della Scuola ha espresso il suo compiacimento per questa conferma sottolineando la riconosciuta qualità del gruppo dei primi dieci che comprende, oltre alla Scuola Normale, in Europa le Università di Cambridge e l’École Normale Supérieure di Parigi e negli USA il California Institute of Technology, le Università di Harvard, Princeton, California (Berkeley), Stanford, Texas (Cancer Center), e il Massachusetts Institute of Technology (MIT).

Nell’ultimo quinquennio la Scuola Normale ha sempre mantenuto posizioni di vertice nella graduatoria ARWU calibrata in base alla taglia delle università non uscendo mai dal manipolo delle prime dieci università del mondo.

Migliori atenei nel mondo. La Normale nella top ten. È l’unica università italiana. (La Repubblica, Firenze)