1.334.000 euro da Volkswagen Stiftung per il programma triennale “Promuovere la cittadinanza e la solidarietà in Europa ‘dal basso’: iniziative locali, strategie intersezionali e reti transnazionali”, che analizza le “migliori pratiche” per risolvere problematiche riguardanti i diritti dei migranti, l’assegnazione di alloggi, l’erogazione del lavoro.

 Firenze, 14 luglio 2021.

 La Fondazione Volkswagen ha finanziato il Progetto “Enacting Citizenship and Solidarity in Europe 'From Below': Local Initiatives, Intersectional Strategies, and Transnational Networks”, (@EcsEuro), di un team di ricerca internazionale con la prof.ssa Donatella Della Porta, della Classe di Scienze politico-sociali della Scuola Normale Superiore.

Il Progetto “Promuovere la cittadinanza e la solidarietà in Europa ‘dal basso’: iniziative locali, strategie intersezionali e reti transnazionali”, riceverà milione e 334mila euro per tre anni, e coinvolge, oltre a Della Porta, anche Martin Bak Jørgensen (Aalborg University, Danmarca), Mojca Pajnik (The Peace Institute, Slovenia), Sarah Schilliger (University of Bern, Svizzera), Helge Schwiertz (University of Hamburg, Germania), che ne è il Principal Investigator.

L’intento è quello di studiare le strategie adottate in alcune città europee, 10 in tutto (due in ciascun paese coinvolto: Italia, Slovenia, Svizzera, Germania e Danimarca) per affrontare e risolvere problematiche riguardanti i diritti dei migranti, l’assegnazione di alloggi, l’erogazione del lavoro, negli ultimi due decenni contraddistinti da un susseguirsi di crisi: economica, politica, pandemica. Mira ad evidenziare come iniziative politiche locali abbiano promosso concretamente la cittadinanza e la solidarietà e contribuito alla visione di un’Europa più democratica.

Saranno analizzati gli impianti comunicativi delle iniziative locali, gli ambienti online e le relazioni socio-spaziali, e confrontati tre metodi qualitativi: frame analysis, etnografia digitale ed etnografia globale. Il progetto intende contribuire ai dibattiti sui movimenti sociali urbani, l'impegno civico e le politiche municipali, gli studi intersezionali, gli studi europei e la teoria sociale, affinare i concetti di cittadinanza, solidarietà e democrazia in una prospettiva pratico-teorica, intersezionale e transnazionale. L’obiettivo è identificare le “migliori pratiche” e il loro potenziale per una Europa democratica “dal basso”.

Maggiori informazioni: Fondazione VolkswagenUniversity of Hamburg

Galleria video e immagini