Pisa, 24 settembre 2019. Questo il contributo della Scuola Normale all’edizione 2019 di Bright, che si svolgerà venerdì 27 settembre.

Dalle 17 alle 24, in Piazza dei Cavalieri, saranno presenti tre stand. Nel primo, i visitatori potranno sperimentare un Viaggio tridimensionale tra spazio e tempo, storia e scienza (laboratorio SMART), per un’esperienza di immersione in una realtà virtuale di vari ambiti disciplinari. Sempre nell’ambito SMART, il lavoro del team ELiTe sarà rappresentato nel secondo stand, dedicato alla Linguistica Sperimentale. Il terzo stand, infine, sarà dedicato alla ‘ricerca in pillole’, con proposte da diversi ambiti. Qui, alle 18, il professor Flavio Fergonzi terrà un seminario intitolato Come si guarda un’opera di arte contemporanea, cui seguirà una visita guidata (max. 20 persone) all’esposizione di opere d’arte del Centro Luigi Pecci tenuta all’interno della Scuola Normale, che si concluderà con un aperitivo servito nel Palazzo della Carovana. Sempre presso il terzo stand dalle 19 alle 20. saranno ospitati otto talks multidisciplinari, che porteranno gli ascoltatori nel vivo della ricerca della Scuola Normale, con Mario Piazza (logica e filosofica della matematica), Giuseppe Brancato (Chimica), Alessandro Fiorillo (Letteratura italiana contemporanea), Davide Decataldo (cosmologia), Marco Signori (Storia della filosofia medievale), Milena Valentini (Cosmologia), Maria Rossa (Storia dell'arte contemporanea), Enrico Trincherini (Matematica e fisica).

Da non perdere le altre visite guidate nei luoghi della Scuola, che per quest’occasione apre le porte al pubblico: saranno organizzati, rispettivamente, due gruppi per l’Archivio (in partenza alle ore 16.30 e alle ore 17.30, max. 25 persone ciascuno, su prenotazione) e due gruppi per la Biblioteca del Palazzo dell’Orologio (in partenza alle ore 17 e alle ore 18, max. 25 persone ciascuno, su prenotazione).

Altri eventi attendono i visitatori in ulteriori luoghi di Pisa: dalle 17 alle 24, in Largo Ciro Menotti, si troverà lo stand Una finestra con vista sul cervello: funzione e forma nel mondo dentro di noi, che presenterà la ricerca realizzata dal Laboratorio NEST nel campo della nanoscienza e della biologia; per la sezione ‘Aperitivi della ricerca’, invece, alle ore 18 la Libreria dei Ragazzi (via San Francesco 30) ospiterà l’evento Nanoscienza da mangiare con Luca Medda e Pasqualantonio Pingue e alle ore 19 Alessandro Cellerino terrà alla Libreria Ghibellina (Borgo Stretto 37) l’incontro Cosa determina la durata della vita?

Alla realizzazione di BRIGHT collaborano in Toscana la Regione, le Università di Siena, Firenze e Pisa, l’Università per Stranieri di Siena, la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola IMT Alti Studi Lucca, l’area della ricerca di Pisa del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Sezione di Pisa.

Pisa si unirà ad altre 115 città italiane nell’iniziativa che dal 2005 coinvolge sempre più università e centri di ricerca in tutta Europa. Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea – Azioni Marie Skłodowska-Curie, nell’ambito del programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020.