Si tratta del resoconto puntuale dell'incarico di secondo cancelliere della Repubblica di Firenze. Il testo in edizione critica sarà la prima pubblicazione del nuovo progetto editoriale – Incipit – che unisce la Normale a Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Gramsci, Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, Istituto Italiano per gli Studi Storici, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Fondazione Collegio San Carlo.

Pisa, 9 ottobre

Daniele Conti, formatosi presso la Scuola Normale e attualmente borsista dell'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, ha attribuito, sulla base di prove paleografiche, filologiche e storiche, una serie di testi, anche se non autografi, conservati nel Fondo Palatino della Biblioteca Nazionale di Firenze, a Niccolò Machiavelli.

Si tratta, nell'insieme, del resoconto puntuale fatto da Machiavelli degli anni 1498-1512, in cui svolse l'incarico di secondo cancelliere della Repubblica di Firenze, e anche successivamente fino al 1515. 

I testi, nella forma di frammenti storici, si trovano all'interno di un corpus costituito da tre sezioni, e inventariato sotto il nome di Cronica. La prima e ultima sezione del corpus sono conosciute (si tratta rispettivamente della trascrizione della Cronica domestica dello storico  Donato Velluti, e di un frammento della Istoria fiorentina di Domenico Buoninsegni), mentre la parte centrale, un insieme di 100 carte, è la trascrizione di un originale di Machiavelli: una sorta di diario del suo lavoro.

L'edizione critica di queste "carte"  sarà la prima pubblicazione del nuovo progetto editoriale – Incipit – che, sotto l'egida della Scuola Normale, unisce Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano, Fondazione Gramsci di Roma, Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze, Fondazione Collegio San Carlo di Modena. 

La scoperta sarà presentata domenica 11 ottobre, presso la Biblioteca Nazionale di Firenze, alle ore 16, con Daniele Conti e Michele Ciliberto. I dettagli ieri sul Corriere della Sera.