La sezione italiana di Scholars at Risk (SAR Italy) ha inviato una petizione al Presidente della Repubblica turco, manifestando la sua preoccupazione per la nomina a rettore del Prof. Melih Bulu, noto per i suoi legami con il partito conservatore AK.

Pisa, 4 marzo 2021.

Dal gennaio 2021 la Boğaziçi University, una delle migliori università turche, è impegnata a proteggere i suoi valori di alta formazione fondamentali come l’autonomia universitaria e la libertà accademica. Il 1°
gennaio scorso il Prof. Melih Bulu, noto per i suoi legami con il partito conservatore AK, è
stato nominato rettore della Boğaziçi University. Gli studenti e i docenti hanno iniziato una protesta contro questa nomina da parte del Presidente R. T. Erdoğan chiedendo una elezione democratica da parte del corpo accademico.

La sezione italiana di Scholars at Risk (SAR Italy), di cui fa parte la Scuola Normale Superiore,
ha inviato in proposito una petizione al Presidente della Repubblica turco, manifestando la sua preoccupazione per ciò che sta accadendo alla comunità della Boğaziçi University e al sistema accademico di istruzione superiore turco dal gennaio 2021, esprimendo solidarietà con tutti gli studenti e gli studiosi dell’ateneo. Nella petizione, SAR Italy sollecita il governo a rilasciare tutti gli studenti ancora trattenuti in custodia, a rinunciare a tutti i cambiamenti introdotti e a ripristinare l’autonomia dell’università.