Una ex allieva del corso di Perfezionamento in Filologia Greca della Scuola Normale, Francesca Schironi, attualmente Professor of Classical Studies presso l’Università del Michigan, ha ricevuto il “Charles J.Goodwin Awards of Merit” dalla Society for Classical Studies, associazione statunitense che riunisce  più di 3.000 studiosi e oltre 200 biblioteche e 50 dipartimenti di studi classici di tutto il mondo.

Il “Charles J. Goodwin Awards of Merit”, viene assegnato annualmente a tre membri della società, autori di pubblicazioni particolarmente ragguardevoli nei tre anni precedenti al riconoscimento, in questo caso 2016, 2017 e 2018. La professoressa Schironi è stata premiata per The Best of the Grammarians: Aristarchus of Samothrace on the Iliad (UMPress: Ann Arbor 2018), una poderosa ricostruzione (circa 900 pagine) dei metodi, delle tecniche e dei principi che hanno contraddistinto lo studio di Aristarco dell’Iliade.

Il libro è' stato anche tra i sei finalisti per l’assegnazione del “Runciman Award”, premio letterario annuale offerto dalla Anglo-Hellenic League ad opere in lingua inglese particolarmente meritevoli che trattano di Grecia ed ellenismo.

Schironi, che prima di diventare full professor alla University of Michigan è stata anche assistant e associate professor al Dipartimento di Studi Classici della Harvard University, ha studiato in Normale dal 1997 al 2002, perfezionandosi con una dissertazione sui frammenti di Aristarco, sotto la supervisione del professor Franco Ferrari.

Galleria video e immagini