L'allievo perfezionando della Scuola Normale, Alessandro Podo, si è aggiudicato il Premio "Giuliano Preparata" assegnato dalla SIF (Società Italiana di Fisica) durante la seduta inaugurale del Congresso Nazionale, che quest'anno si è svolto dal 23 al 27 settembre a L'Aquila, nella sede del Gran Sasso Science Institute.

La SIF premia infatti ogni anno giovani laureati in fisica che si sono particolarmente distinti negli studi e nelle attività di ricerca, e cultori di fisica, per attività concernenti la didattica o la storia della fisica. Sono anche assegnati premi in ricordo di illustri fisici scomparsi a ricercatori che operano in specifici settori di ricerca. La selezione viene effettuata dal Consiglio di Presidenza della SIF o da apposite commissioni.

Il Premio "Giuliano Preparata" è assegnato a giovani studiosi che abbiano discusso una tesi di Fisica Teorica su argomenti di fenomenologia delle particelle elementari, onde gravitazionali, fisica dei neutrini e struttura della materia.

Alessandro Podo, allievo del corso ordinario della Scuola Normale dal 2012 al 2017 e adesso del Corso di Perfezionamento sotto la guida del professor Roberto Contino, è stato premiato "per l’interessante proposta di nuovi modelli di materia oscura e loro verifica osservando gli effetti nel segnale di monopolo della riga cosmologica dell’idrogeno a 21 cm".

Galleria video e immagini