Roma, Auditorium Parco della Musica 16 03 2011
Stagione di Musica da Camera
Antonio Pappano pianoforte
Luigi Piovano violoncello
©Musacchio & Ianniello

Pisa,  18 febbraio 2019. Il primo violoncellista dell’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, Luigi Piovano, e Antonio Pappano, pianista e direttore d’orchestra nato a Londra e insignito del titolo di “Sir” per i suoi meriti di musicista, sono le due “stelle” che si esibiranno per il prossimo appuntamento con i Concerti della Normale, la rassegna di musica d’arte organizzata dalla Scuola Normale Superiore a Pisa. Eccezionalmente, vista l’eccezionalità degli interpreti, il concerto si svolgerà domenica 24 febbraio, alle ore 21 al Teatro Verdi (prevendita presso il Teatro), con un programma suggestivo.

Piovano e Pappano se la vedranno con le partiture che Johannes Brahms scrisse per pianoforte e violoncello nelle due sonate in mi minore, op. 38, e in fa maggiore, op. 99, a distanza di venti anni l’una dall’altra, e che si intersecano in un’unica struggente composizione. A intervallare il programma, due “canzoni siciliane” per pianoforte e violoncello che il compositore sessantaduenne Michele Dall’Ongaro ha scritto ricordando alcuni momenti della sua infanzia a Palermo.

Sir Antonio Pappano è un caso di talento molto originale. Figlio di emigrati a Londra, si appassiona di musica e diventa un eccezionale esecutore, non iscrivendosi mai a istituzioni musicali né conseguendo alcun diploma. È stato ed è direttore di alcune delle più prestigiose orchestre, attualmente è direttore musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Presso questa Accademia è primo violoncello solista Luigi Piovano, con il quale Pappano compone stabilmente  un duo pianoforte-violoncello  dal 2007.