Conferito dal Consiglio internazionale per la matematica industriale e applicata il Premio Collatz indirizzato a giovani matematici. La premiazione avverrà a Tokyo nell’agosto 2023. Maria Colombo si è formata alla Scuola Normale come allieva e dottoranda dal 2007 al 2015.

 

PISA, 26 settembre 2022. La normalista Maria Colombo, attualmente full professor al Politecnico di Losanna (EPFL) ha vinto il prestigioso Collatz Prize 2023, uno dei sei riconoscimenti conferiti ogni quattro anni dall’International Council for Industrial and Applied Mathematics (ICIAM), organizzazione mondiale che raggruppa società di matematica applicata e altre società con un interessi significativi per la matematica industriale o applicata.

Il Collatz Prize è assegnato a singoli scienziati di età inferiore ai 42 anni per i loro contributi negli ambiti matematici di interesse di ICIAM. In particolare gli studi di Maria Colombo hanno fatto compiere significativi progressi alla teoria della regolarità e all’analisi delle singolarità nelle PDE ellittiche, ai problemi variazionali geometrici, alle equazioni di trasporto e alla dinamica dei fluidi incomprimibili.

La professoressa Colombo riceverà il riconoscimento, finanziato dalla società tedesca Gesellschaft für Angewandte Mathematik und Mechanik (GAMM), durante la cerimonia d’apertura del Congresso Internazionale per l’Industria e la Matematica Applicata (ICIAM 2023), programmato dal 20 al 23 agosto del prossimo anno a Tokyo.

 Tra gli altri 5 matematici premiati da ICIAM figura un altro italiano, il professor Alfio Quarteroni, del Politecnico di Milano, che ha vinto il Premio Lagrange alla carriera.


Maria Colombo è nata a Luino, in provincia di Varese nel 1989, e si è formata alla Scuola Normale di Pisa dal 2007 al 2012 come allieva del corso ordinario e dal 2012 al 2015 come allieva PhD, sotto la guida dei professori Luigi Ambrosio e Alessio Figalli.