Oggi si celebra la giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, in ricordo del 17 maggio 1990, data della cancellazione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali da parte dell’OMS. La Scuola Normale ricorda questa ricorrenza con un messaggio del Direttore.

Pisa, 17 maggio 2021.

Transfobia, omofobia e bifobia costituiscono una violazione del principio di eguaglianza, ledono i diritti umani e creano una società inospitale, fragile e angusta.

La Scuola Normale Superiore rifiuta ogni forma di discriminazione e promuove – fuori e dentro le sue aule – la cultura del rispetto e della valorizzazione delle differenze, principi fondamentali per lo sviluppo di una società libera, evoluta e inclusiva.

In Normale, un Codice etico rivolto all’intera comunità promuove e protegge il rispetto della dignità umana; il rifiuto di ogni discriminazione; il rispetto delle diversità individuali e culturali; il pieno riconoscimento dei diritti e delle libertà fondamentali. Grazie anche al supporto del Comitato garante del Codice etico e del Comitato Unico di garanzia, la Normale ripudia e si impegna a inibire e prevenire ogni condotta prevaricatoria, persecutoria o discriminatoria.

Luigi Ambrosio, Direttore Scuola Normale Superiore

 

Galleria video e immagini