Il Premio viene assegnato ogni due anni a studiosi che abbiano dato notevoli contribuiti nel campo dei sistemi dinamici. De Simoi è stato studente della Scuola Normale Superiore dal 2000 al 2005, diplomandosi e laureandosi sotto la supervisione del professor Stefano Marmi.


PISA, 9 Novembre 2023. Il matematico Jacopo De Simoi, professore all’Università di Toronto ed ex allievo della Scuola Normale Superiore è il vincitore dell’edizione 2023 del Brin Prize, assegnato agli studiosi che hanno compiuto rilevanti progressi nel campo dei sistemi dinamici entro 14 anni dal conseguimento del dottorato di ricerca.

Nato a Treviso nel 1981, De Simoi è stato allievo della Scuola Normale dal 2000 al 2005 ottenendo il diploma di licenza normalista in Fisica e la laurea in Fisica all’Università di Pisa sotto la supervisione del professor Stefano Marmi. Dopo il dottorato in Matematica conseguito presso l’Università del Maryland nel 2009 e post dottorati a Parigi e Roma, è passato all’Università di Toronto di cui da quest’anno è full professor.


Il Premio Brin è assegnato ogni due anni, ed è intitolato al professor Michael Brin  specialista in sistemi dinamici. Nel 2020 era stato vinto da un’altra allieva della Scuola Normale, Corinna Ulcigrai, diplomata in Matematica nel 2003. La ricerca di De Simoi si concentra sulle proprietà stocastiche ed ergodiche di sistemi dinamici lisci e lisci a tratti; sui sistemi hamiltoniani;  sulla coesistenza di comportamento ellittico e caotico; sulla Teoria KAM; sulla dinamica del biliardo e sull’accelerazione di Fermi. Proprio gli studi in questi due ultimi settori hanno contribuito all’assegnazione del Brin Prize all’ex allievo della Scuola.

Galleria video e immagini