Al Teatro Verdi di Pisa sabato 23 marzo alle ore 20.30 è di scena l’ultimo frutto del progetto LTL Opera Studio, NAPOLI MILIONARIA! di Nino Rota su libretto di Eduardo de Filippo. È la nuova produzione del progetto che unisce il Teatro del Giglio di Lucca, quest’anno capofila, il Teatro Goldoni di Livorno e il Teatro di Pisa. Dirige Matteo Beltrami, regia di Fabio Sparvoli. Con l’Orchestra della Toscana. La recita di sabato è in abbonamento nella Stagione dei Concerti della Scuola Normale.

Napoli milionaria debuttò il 22 giugno 1977 al Festival dei Due Mondi di Spoleto. La collaborazione tra Eduardo De Filippo e Nino Rota generò un’opera più cupa e amara sia della commedia originaria, sia della sua realizzazione cinematografica: le variazioni apportate nella drammaturgia dallo stesso Eduardo segnalano una disillusione dovuta al rendersi conto del degrado di valori in seguito alla guerra e allo scivolare verso il basso della dignità umana.

La borsa nera di Napoli, le vicende amorose tra Maria Rosaria e Johnny, soldato americano, la vita di una povera famiglia oltre il limite della legalità, sono interpretati da Rota con un carattere che mantiene attenzione alla parola, senza per questo soverchiare il canto.

Spartito vocalmente impegnativo, disegna personaggi a tutto tondo, giocando con vitali contaminazioni linguistiche italiane, napoletane, americane a rendere il caos e lo sbandamento della vita appena conclusa la guerra. Rota rende in musica l’affresco di una Napoli dall’umanità ferita e fragile, non solo materialmente povera, ma che comincia a portare i segni di un’inconsapevole rovina interiore. Rota e De Filippo dimostrano in quest’opera di teatro musicale un forte impegno civile, testimonianza del profondo e felice connubio di due grandi artisti del Novecento italiano.

INFO 050 941 111 e www.teatrodipisa.pi.it.