Centinaia di video di conferenze, incontri, dibattiti che si sono svolti alla Scuola Normale negli ultimi 20 anni e che erano stati caricati sul suo canale YouTube, trovano spazio in un sito web che li rende più fruibili e accessibili. Presentazione giovedì 7 luglio alle ore 17 con Luca De Biase e Daniele Zinni.
 

PISA, 5 luglio 2022. Giovedì 7 luglio alle ore 17 nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana, verrà presentata – in un evento aperto al pubblico – Alla Enne, la piattaforma web dedicata ai contenuti video prodotti dalla Scuola Normale Superiore.

Su Alla Enne si trovano i contributi di docenti, ricercatori e ricercatrici della Normale e di altri atenei italiani e internazionali, e quelli di personalità del mondo della scienza, della politica, dell’arte, che si sono avvicendati nelle aule della Normale: da Roberto Saviano Ermanno Olmi, da Liliana Segre a Bill Viola, passando per Abraham Yehoshua, Dario Fo, Roberto Benigni, Lucia Annibali, Ennio Morricone e molti altri e altre. Il materiale caricato negli anni sul canale YouTube della Scuola Normale – centinaia di video – viene presentato su questo nuovo sito – in costante aggiornamento –  e reso più fruibile grazie all’ordinamento per aree tematiche (Arte, Economia, Filosofia, Letteratura, Mondo antico, Musica, Politica, Scienze, Società , Storia), all’utilizzo di parole chiave, e alla possibilità di ricercare nomi di autori dei quali si vuole recuperare un contributo. 

Si tratta di un grande archivio web della ricerca e della cultura italiana, e non solo; conferenze, seminari, lezioni, dibattiti, concerti, grazie a un lungo lavoro di catalogazione, mappatura, selezione, indicizzazione e editing, sono adesso facilmente reperibili e fruibili, in ogni momento, da pc, smartphone, tablet. L’idea è quella di mettere a disposizione del grande pubblico, in un luogo di facile consultazione, il patrimonio di conoscenza sviluppato in Normale.  

La presentazione di Alla Enne è anche l’occasione di approfondire il tema della comunicazione digitale, e per questo il 7 luglio interverranno Luca De Biase, giornalista del Sole 24 Ore e saggista, e Daniele Zinni, social media manager e memer.