Si dedicherà ad autori della filosofia italiana dal Settecento alla nostra contemporaneità, all'interno dell'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, e sarà diretto da Jonathan Salina.
 

FIRENZE,  18 dicembre 2023. Nasce ufficialmente all’interno dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento il Centro di ricerca sulla Filosofia italiana. Il Centro si propone di comprendere lo statuto delle tradizioni di pensiero in Italia, della loro storia e del loro impatto sulla filosofia di oggi, tramite seminari, convegni, pubblicazioni. A dirigere la nuova struttura sarà Jonathan Salina, 29 anni, originario di Domodossola in Piemonte e formatosi alla Normale di Pisa con il corso ordinario e di perfezionamento, da gennaio 2024 in servizio presso l’Istituto.

Il Centro è una declinazione interna rispetto all'Istituto, del quale utilizzerà parte dei fondi destinandoli ad iniziative alle quali dal punto di vista tematico l'Istituto non poteva finora dedicarsi. Avrà un proprio sito Internet autonomo e si dedicherà non a pensatori o interpretazioni del Rinascimento e declinazioni dell'Umanesimo, bensì ad autori della filosofia italiana dal Settecento alla nostra contemporaneità. In questo senso, dal punto di vista degli obiettivi scientifici, si tratta di una svolta non indifferente nella storia dell'Istituto, nato nel 1937.

La nomina di Salina è stata proposta direttamente dalla presidenza e approvata all'unanimità in una riunione del Consiglio Direttivo dell'Istituto con sede a Palazzo Strozzi a Firenze e di cui è presidente Michele Ciliberto. Gli incarichi consisteranno nella proposta e nella organizzazione di convegni, seminari e pubblicazioni su temi di storia e teoria della filosofia italiana. La prima iniziativa è prevista per marzo/aprile. 

 

Galleria video e immagini