PISA, 16 febbraio 2022. La Scuola Normale è vittima da anni degli atti di vandalismo che avvengono pressoché ogni notte in Piazza dei Cavalieri. Gli addetti alle portinerie (del Palazzo della Carovana, del Collegio Puteano), la nostra comunità accademica, gli allievi e il personale, così come gli ospiti della Scuola Normale, devono sopportare quotidianamente una situazione di grave disagio che più volte è stata sottoposta all’attenzione delle autorità competenti e che arreca un danno anche alla città di Pisa e alla Scuola.

Con riferimento al recente episodio dei ragazzi che si sono arrampicarti sulla balaustra e sul timpano della porta-finestra del Palazzo della Canonica, edificio che abbiamo in concessione dalla Regione Toscana, si tratta di un gesto senza precedenti, le cui conseguenze avrebbero potuto essere gravissime per le persone che lo hanno compiuto e non solo. Peraltro il ponteggio utilizzato per salire, allestito per i lavori di ampliamento della Biblioteca, prevede le cautele necessarie per prevenirne un uso anomalo, essendo stato dotato dalla ditta che sta eseguendo l’intervento, su nostra sollecitazione, di allarme e telecamere.

Stiamo quindi valutando la presentazione di una formale denuncia dell’accaduto.

Più in generale, la Scuola Normale resta a disposizione per fornire informazioni utili agli organismi competenti e per cercare possibili soluzioni a quanto quotidianamente avviene nella piazza, e fin sulla scalinata di ingresso alla Scuola.