Edito dalla Oxford University Press, il libro spiega fatti e concetti delle neuroscienze attraverso domande ed evidenze sperimentali. Fin dalla prima edizione del 1976, il "Nicholls" (così è conosciuto comunemente) ha influenzato generazioni di scienziati. 

Pisa, 25 gennaio 2021.

È uscita per la Oxford University Press la nuova edizione (la sesta) di un libro che ha influenzato generazioni di studiosi e appassionati di neurobiologia, From Neuron to Brain. Autori della nuova edizione, aggiornata con ulteriori 300 pagine (900 in tutto), sono 5 scienziati internazionali: Mathew Diamond (Sissa di Trieste), A. Robert Martin (University of Colorado School of Medicine), David A. Brown (University College of London), Francisco F. De-Miguel (Universidad Nacional Autónoma de Mexico) e Antonino Cattaneo, ordinario di fisiologia e direttore del Laboratorio Bio@SNS della Scuola Normale.

Fin dalla prima edizione del 1976, scritta da Stephen Kuffler e John Nicholls (che ha firmato tutte le precedenti edizioni), From Neuron to Brain (noto come il "Nicholls") è un classico della letteratura scientifica. La caratteristica è quella di porre l’accento sugli esperimenti, e quindi di spiegare fatti e concetti attraverso le domande e le evidenze sperimentali. Il libro si rende così molto leggibile, da utilizzare in corsi universitari e post-universitari o per appassionati delle neuroscienze e verrà tradotto in molte lingue.

“Da studente, la lettura di From Neuron to Brain contribuì in maniera decisiva ad influenzare il mio percorso di studi e ora sono molto orgoglioso di essere tra i coautori della nuova edizione – racconta Cattaneo -.  Pur con i necessari aggiornamenti e nuovo materiale,  l'impostazione e lo spirito del libro rimangono i medesimi delle precedenti edizioni e spero che possa attrarre una nuova generazione di giovani allo studio del cervello”.