Comunicato del Senato Accademico della Scuola Normale, dopo la riunione che si è svolta quest'oggi.

Pisa, 19 febbraio 2020.

ll Senato Accademico della Scuola Normale Superiore sostiene quanto dichiarato dall’Università di Bologna, che ha espresso profonda preoccupazione in merito all'arresto e alle condizioni di detenzione di Patrick George Zaky, uno studente del Master of Arts in “Women’s and Gender Studies” (GEMMA) del programma “Erasmus Mundus”, detenuto in Egitto dal 7 febbraio.

La Scuola Normale Superiore sollecita inoltre il governo italiano e l’Unione europea a salvaguardare i diritti fondamentali di Patrick Zaky da qualsiasi violazione. In linea con l'impegno della Scuola Normale riguardo alla libertà di pensiero, al pensiero critico, alla libertà di parola e ai diritti umani, auspichiamo inoltre un ritorno immediato e sicuro di Patrick in Italia e ai suoi studi all’Università di Bologna.

Il ricordo di quanto accaduto a Giulio Regeni continua a essere vivido e doloroso per la nostra comunità, essendo rimasta ancora impunita la sua uccisione: raccomandiamo pertanto ai rappresentanti del governo italiano e dell’Unione Europea di aumentare i loro sforzi per garantire giustizia per Giulio Regeni e sicurezza e libertà personale per Patrick George Zaky.