Professore di Filologia e linguistica romanza presso la Classe di Lettere e filosofia della Scuola Normale, Leonardi riceverà il riconoscimento con Richard Trachsler per la direzione della serie di volumi Il ciclo di Guiron le Courtois. Romanzi in prosa del secolo XIII. Cerimonia l'ultimo venerdì di novembre.


Pisa, 17 maggio 2022. L’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres, una delle cinque accademie storiche dell’Institut de France, ha conferito il premio De la Grange 2022 a Lino Leonardi, professore in convenzione di Filologia e linguistica romanza presso la Classe di Lettere e filosofia della Scuola Normale, e a Richard Trachsler, professore all’Università di Zurigo e membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Italianistica e filologia moderna presso la Scuola, per la loro direzione della serie di volumi Il ciclo di Guiron le Courtois. Romanzi in prosa del secolo XIII (Firenze, Edizioni del Galluzzo per la Fondazione Ezio Franceschini, 2020-2021). 

I cinque volumi finora pubblicati, con l’edizione critica del Roman de Meliadus e del Roman de Guiron, e i tre in corso di stampa con gli altri testi del ciclo, costituiscono un’impresa filologica di rilievo, realizzata da un gruppo di studiosi (“Gruppo Guiron”) e ora coronata dalla prestigiosa Accademia francese. I giovani editori coordinati da Leonardi e da Trachsler (Sophie Lecomte, già assegnista della Scuola Normale, Luca Cadioli, Claudio Lagomarsini, Elena Stefanelli, Marco Veneziale) hanno infatti prodotto la prima edizione critica di un ampio complesso di testi che erano rimasti finora inediti in epoca moderna, dopo avere avuto un enorme successo nel Medioevo e nel Rinascimento, essendo tra l’altro fonte di ispirazione per Boiardo e Ariosto. 

I maggiori specialisti a livello internazionale si confronteranno sul ciclo di Guiron in un convegno previsto per il prossimo settembre presso la Scuola Normale, con il patrocinio della International Arthurian Association – Italian Branch, di cui Leonardi è presidente.

Il conferimento di tutti i premi dell'Académie des Inscriptions et Belles-Lettres avverrà nella "séance publique solennelle de rentrée" (la cosiddetta "coupole") l'ultimo venerdì di novembre di quest'anno.

Galleria video e immagini