Dedicato alla figura dell'ex Presidente della Repubblica e organizzato dalla Scuola Normale su finanziamento della Fondazione Livorno, è rivolto ai neo laureati in scienze politiche, sociali ed economiche. Domande entro il 16 aprile 2021.

Pisa, 2 marzo 2021.

Seconda edizione del "Premio di laurea Carlo Azeglio Ciampi", organizzato dalla Scuola Normale Superiore e finanziato dalla Fondazione Livorno.

Il Premio consiste in 7.000 euro lordi, ed è riservato ai neo laureati (laurea magistrale) in scienze politiche, sociali, economiche che abbiano conseguito il titolo da non oltre due anni rispetto alla data di scadenza per presentare la domanda, il 16 aprile 2021.

Sarà assegnato dalla Scuola Normale alla tesi giudicata migliore riguardante i rapporti tra politica, società e mercato. Costituirà titolo preferenziale, a parità di merito, essere residenti da almeno due anni nella provincia di Livorno. 
La Commissione giudicatrice sarà composta da un presidente (il Direttore della Normale o un suo delegato), e da altri quattro docenti scelti tra i professori della Normale o di altre istituzioni universitarie.

Carlo Azeglio Ciampi, decimo Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio, Ministro del Tesoro e del bilancio, Governatore della Banca d’Italia, è stato allievo della Classe di Lettere della Scuola Normale, dal 1937 al 1941, in particolare del corso di Filologia classica e letteratura greca. Lo scorso anno ne ricorreva il centenario della nascita, avvenuta il 9 dicembre del 1920 a Livorno. 

questa pagina del sito della Scuola Normale Superiore il bando e la domanda per partecipare all’edizione 2021 del Premio di laurea Carlo Azeglio Ciampi, qui la versione inglese.