Il prof. Andrea Giardina, Vice Direttore della Scuola Normale e ordinario di Storia romana, terrà alle 17.30 di quest'oggi all'Università di Pavia una lectio magistralis, in occasione del conferimento del “Premio Internazionale Gerolamo Cardano”, assegnatogli da una commissione istituita dal Rotary Club Pavia.

Il titolo della lectio è  
“Storia antica, nazioni e unioni latine nell’800 europeo”, e tratterà di come la conoscenza profonda della civiltà greca e romana abbia influenzato l’Europa del diciannovesimo secolo e la cultura italiana, a partire dalla figura di Ugo Foscolo.

Il Premio Internazionale Cardano viene assegnato ogni anno a una personalità italiana o straniera che abbia contribuito, con i suoi studi e le sue attività, al progresso delle scienze umane e sperimentali, delle arti libere e applicate. Il Premio viene di volta in volta assegnato, con un criterio di alternanza tra le Scienze e le Arti, nel nome di Gerolamo Cardano, medico, filosofo, matematico nato a Pavia nel 1501, tra le personalità di spicco del Rinascimento.

Interverranno alla lectio del professor Giardina i professori Dario Mantovani e Lucio Troiani dell’Università di Pavia.