L'evento letterario si è svolto a Cesenatico, sabato scorso. Il volume a cura di Conti raccoglie una serie di testi inediti di Niccolò Machiavelli e risalenti al periodo in cui l'autore de Il Principe era segretario della seconda cancelleria fiorentina.


PISA, 31 ottobre 2023. Sabato 28 ottobre al teatro comunale di Cesenatico è stato assegnato il Premio Biennale “Marino Moretti”, uno dei più importanti nell'ambito degli studi filologici e letterari, con cui la città romagnola rende omaggio al proprio poeta, scrittore e drammaturgo più noto.

Durante la serata, presentata da Neri Marcorè, la commissione del Premio – composta da Gianluigi Beccaria, Roberta Cella, Vittorio Coletti, Franco Contorbia, Renzo Cremante, Giulio Ferroni e Paola Italia – ha assegnato a Daniele Conti, ex allievo della Scuola Normale, il Premio di quest’anno per il volume I “quadernucci” di Niccolò Machiavelli. Frammenti storici Palatini. Introduzione, edizione critica e commento, delle Edizioni della Normale e Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, edito nel 2023. Gli altri due finalisti erano Marco Capriotti e Federica Massia.

I quadernucci raccolgono alcuni testi inediti attribuibili a Machiavelli, risalenti al periodo a cavallo tra Quattro e Cinquecento e ci portano nella storia d’Italia e di quell’epoca, con fatti e personaggi gravitanti attorno alla Repubblica fiorentina, di cui Machiavelli fino al 1512 fu segretario della seconda Cancelleria.

Daniele Conti, è un borsista dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento ed ex allievo della Scuola Normale del corso di perfezionamento.

Galleria video e immagini