Il dispositivo nato nel Laboratorio Nest della Normale, ideato da Francesca Di Turo con Fabio Azzarello e con il professor Francesco Cardarelli, ha ricevuto un riconoscimento da uno dei due sponsor dell’iniziativa nell'edizione 2024 di Start Cup Toscana.
 

PISA, 17 ottobre 2024. Authentica, l'idea di impresa che nasce dal Laboratorio Nest della Scuola Normale, è stata una delle 10 finaliste della Start Cup Toscana 2024, iniziativa della Regione quest'anno organizzata dall’Università di Firenze lunedì 14 ottobre e che premia le migliori iniziative imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico provenienti dalla ricerca universitaria regionale.

La startup della Normale si è aggiudicata il premio messo a disposizione da Rubino&Partners, sponsor dell’iniziativa, che consiste in un servizio gratuito per il deposito di un brevetto o altro titolo di proprietà industriale per tutelare e valorizzare l'idea innovativa.

Authentica ha sviluppato un sistema smart che permette di stimare l’aspettativa di vita delle opere d’arte, di correggere automaticamente eventuali anomalie ambientali per garantire la massima longevità delle opere, di caricare certificati che ne attestano la corretta conservazione, fornendo al collezionista una prova tangibile della sua due diligence, ovvero la sua buona condotta nella conservazione della collezione.

È stata ideata da Francesca Di Turo, attualmente post-doc nella Classe di Scienze della Scuola Normale Superiore, che nella sua carriera accademica si è occupata dell’applicazione di metodologie scientifiche per la conoscenza storica e artistica dei materiali artistici, da Fabio Azzarello, studente di dottorato in Nanoscienze alla Scuola Normale Superiore, dal professor Francesco Cardarelli.

I premi di Start Cup Toscana 2024 sono stati consegnati dallo stesso professor Francesco Cardarelli, Prorettore al Trasferimento tecnologico della Scuola Normale.

 

Galleria video e immagini