Prosegue la sfida della Scuola Normale di promuovere la cultura scientifica e la formazione professionale degli insegnanti della scuola primaria e secondaria. Martedì 24 novembre alle ore 15 nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana verranno illustrate le attività e la programmazione di Test, Teaching Experimentation in Science and Technology, un progetto europeo per la formazione dei docenti nelle discipline tecniche e scientifiche.

Il progetto si affianca alle esperienze di formazione dei docenti della scuola primaria e secondaria realizzate col programma nazionale Sid (Scientiam Inquirendo Discere) in corso dal 2011 (in collaborazione con Accademia dei Lincei, Miur e Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali) e col progetto di promozione della cultura scientifica Scien (Miur), attivo dal 2013.

Alla dimensione locale di Sid (una rete di scuole costituita da 14 Istituti Comprensivi, 3 Licei scientifici, 1 Circolo didattico e 2 Scuole Medie delle province di Pisa e Livorno) e nazionale di Scien, Test aggiunge un contributo internazionale con partner quali l’Università di Malta, l’Università di Patrasso (Grecia) e l’Università della Bretagna Occidentale (Francia).

Il progetto, finanziato dal Programma Erasmus plus della Commissione Europea, ha come capofila l’Istituto Comprensivo Fibonacci e referente la professoressa Vanna Serani, e si avvarrà del coordinamento della professoressa Isabella Marini.

 

Pisa, 23 novembre 2015