La Société Chimique de France (SCF) ha insignito il prof. Vincenzo Barone, ordinario di Chimica fisica alla Scuola Normale, del Prix Franco-Italien per il 2019, come “riconoscimento per il suo eminente lavoro nel campo dei metodi di chimica quantistica per il calcolo di proprietà molecolari elettroniche e spettroscopiche. E anche in riconoscimento dei forti legami instaurati con i chimici francesi”.

È stato il Presidente della SCF, Marc Taillefer, a comunicare al prof. Barone con una lettera il conferimento del Premio.

Il Prix Franco-Italien è un riconoscimento biennale creato dalla Société Chimique de France in collaborazione con la Società Chimica Italiana (SCI). Viene assegnato in Francia ad un chimico italiano ogni anno dispari, e in Italia ad un chimico francese ogni anno pari.

Il consiglio di amministrazione della Société Chimique de France ha decretato nella riunione dello scorso 27 giugno la nomina del prof. Barone, insieme a quella di altri 5 chimici internazionali vincitori di altri Premi.

Il riconoscimento al prof. Barone verrà conferito durante la cerimonia di premiazione che si terrà nella prima metà del 2020 e, in base all'accordo reciproco con la Società di Chimica Italiana, sarà accompagnato da tre conferenze che il vincitore terrà in Francia, sempre nel 2020.
 

Galleria video e immagini