Nel settore disciplinare "Classics & Ancient History", la Scuola si classifica quarta a livello mondiale e seconda in Italia (lo scorso anno risultava rispettivamente sesta e seconda), grazie esclusivamente alle interviste reputazionali che in questa singola disciplina pesano per il 100%.
 

PISA, 23 marzo 2023. La Scuola Nomale Superiore si classifica quarta al mondo e seconda in Italia nel settore disciplinare "Classics & Ancient History". Questo il responso dell’edizione 2023 dei QS World University Rankings by Subject, le classifiche redatte dall’agenzia Quacquarelli Symonds che ogni anno valutano le università del mondo anche nei singoli ambiti disciplinari. 

Nell’edizione 2023 l’agenzia QS ha recensito 1594 istituzioni universitarie in 161 paesi, valutando gli atenei in 54 discipline, suddivise in 5 macro settori, sulla base di indicatori tra cui la reputazione e il numero delle citazioni: Natural Sciences, Engineering & Technology, Arts & Humanities, Life Sciences & Medicine, Social Sciences & Management.

"Come già sottolineato in passato, il QS ranking si conferma non particolarmente adatto ad esaltare le caratteristiche della Scuola Normale, non tenendo particolarmente conto della taglia degli atenei nello stilare i punteggi finali - commenta la Direzione della Scuola Normale. Questo fatto naturalmente non giova alla nostra istituzione, che pur con un numero notevolmente inferiore di docenti e allievi rispetto alla maggior parte delle altre università, riesce ad ottenere ottime performance accademiche in termini di qualità della ricerca e della didattica. Nonostante ciò, nel settore disciplinare "Classics & Ancient History", la Scuola si classifica 4^ a livello mondiale e 2^ in Italia (lo scorso anno risultava 6^ a livello mondiale e 2^ in Italia), grazie esclusivamente alle interviste reputazionali che in questa singola disciplina pesano per il 100%".

Prima a livello mondiale in questo settore disciplinare l'Università La Sapienza di Roma.