La ex allieva della Normale riceverà un riconoscimento per i suoi contributi alla moderna teoria e computazione nell’area delle equazioni iperboliche. A soli 32 anni (li compirà il 25 maggio) è Direttrice del Laboratorio di Analisi Matematica, Calcolo delle Variazioni ed Equazioni Differenziali alle Derivate Parziali al Politecnico di Losanna.

Pisa, 14 maggio 2021.

A Maria Colombo, ex allieva di Matematica della Scuola Normale Superiore, è stata assegnato il Peter Lax Award, nell’ambito delle Conferenze Internazionali sui Problemi Iperbolici (Conferences on Hyperbolic Problems 2022).

Le Conferenze Internazionali sui Problemi Iperbolici riuniscono matematici interessati agli aspetti teorici, applicativi e computazionali delle equazioni alle derivate parziali iperboliche. Sono organizzate ogni due anni in località di tutto il mondo da comitati scientifici con alcuni dei più illustri studiosi attivi su questi temi.

Il Premio a Maria Colombo, attualmente professoressa al Politecnico di Losanna, è dedicato alla figura del celebre matematico Peter Lax ed è assegnato a giovani ricercatori che si siano contraddistinti per i propri contributi nell’ambito della moderna teoria e computazione nell’area delle equazioni iperboliche, con un dottorato di ricerca conseguito negli ultimi 10 anni.

La seconda edizione del Peter Lax Award sarà conferita il prossimo anno all’Università di Málaga, in Spagna, dal 20 al 24 giugno (mentre quest’anno si svolgerà interamente online l’edizione 2020, rinviata per Covid, delle Conferences on Hyperbolic Problems).

Maria Colombo è attualmente Direttrice del Laboratorio di Analisi Matematica, Calcolo delle Variazioni ed Equazioni Differenziali alle Derivate Parziali alla École polytechnique fédérale de Lausanne. È stata studentessa del Corso Ordinario e poi, tra il 2012 e il 2015, del Corso di Perfezionamento della Scuola Normale Superiore sotto la guida del prof. Luigi Ambrosio.

Galleria video e immagini