La ricerca di un team di neuroscienziati ha coinvolto anche il Laboratorio Biologia della Scuola Normale e l’IIT di Genova, con un articolo pubblicato da Nature Communications. 

 

PISA, 29 agosto 2025. Si intitola “METTL9 sustains vertebrate neural development primarily via non-catalytic functions" (METTL9 sostiene lo sviluppo neurale dei vertebrati principalmente attraverso funzioni non catalitiche) l’articolo pubblicato da Nature Communications sul gene METTL9, coinvolto nella modifica chimica delle proteine durante lo sviluppo del cervello.

 Lo studio, a cui hanno collaborato alcuni centri di ricerca e realtà accademiche italiane e internazionali tra cui il Laboratorio di Biologia della Scuola Normale Superiore (Bio@SNS), in particolare il professor Federico Cremisi e la perfezionanda Eleonora Crocco e di cui è primo firmatario Luca Pandolfini dell’IIT di Genova (ex perfezionando SNS), ha messo in evidenza come METTL9 abbia anche la funzione di mantenere l'organizzazione dell'apparato del Golgi, una struttura che gestisce il trasporto delle proteine.

 Un duplice ruolo quindi, per questo gene, di modifica e trasporto proteico, che lo ascrive a quella categoria di geni con più funzioni chiamata moonlighting. In particolare gli scienziati hanno scoperto che il gene METTL9 è essenziale per la formazione di neuroni durante lo sviluppo del cervello. Se rimosso, infatti, le cellule non riescono a trasformarsi in neuroni.

 Lo studio fornisce quindi una base importante per future ricerche sul sistema nervoso.