Cerimonia di benvenuto alle nuove leve del corso equivalente al Dottorato di ricerca. La selezione è avvenuta tra quasi 1.200 candidati. Il 30% proviene dall’estero. "Cogliete tutte le opportunità che vengono dalla vita pisana, dalla biblioteca, dagli spazi comuni, e soprattutto dal rapporto molto favorevole tra professori e studenti". 


PISA, 2 novembre 2023. Oggi, dalle ore 11, si è svolta la cerimonia di accoglienza delle nuove studentesse e studenti del Corso di Perfezionamento della Scuola Normale Superiore, il percorso accademico post laurea al termine del quale si consegue il titolo internazionale di PhD, che in Italia equivale a quello di dottore di ricerca. Sono 108 gli ammessi ai corsi, il 30% dei quali proviene dall’estero, e hanno superato una dura selezione per titoli ed esami che si è svolta negli scorsi mesi e ha riguardato quasi 1.200 candidati dall’Italia e dal mondo. Li attendono 4 anni in un ambiente con una forte proiezione internazionale che ne stimolerà le capacità di ricerca e le attitudini critiche.

"Il mio suggerimento - ha dichiarato il Direttore della Normale Luigi Ambrosio salutando le ragazze e i ragazzi nella Sala Azzurra - è che cogliate tutte le opportunità che vengono dalla vita pisana, dalla biblioteca, dagli spazi comuni, e soprattutto dal rapporto molto favorevole tra professori e studenti. Il mio suggerimento è anche quello di avere presto un'interazione con i vostri colleghi senior, ma anche con i nostri studenti universitari: come vedrete presto, la nostra è davvero una famiglia dove comunità diverse, per età, per sesso, per genere si mescolano naturalmente, anche grazie alla mensa comune".

I corsi di perfezionamento della Scuola Normale sono 15: a Pisa, 6 organizzati dalla Classe di Lettere e Filosofia (Filologia Romanza e Italiana Digitale, Filosofia, Italianistica e Filologia moderna, Scienze dell’antichità, Storia, Storia dell’arte) e 7 dalla Classe di Scienze (Computational Astrophysics And Cosmology, Fisica, Matematica, Metodi Computazionali e Modelli Matematici per le Scienze e la Finanza, Metodi e modelli per le scienze molecolari, Nanoscienze, Neuroscienze); due i corsi della Classe di Scienze politico-sociali che ha sede a Firenze (Scienze politica e sociologia, Transnational Governance). Alcuni dei posti sono stati finanziati grazie a fondi PNRR.

I nuovi allievi del Corso di Perfezionamento della Scuola Normale sono stati accolti anche dal Vicedirettore Alessandro Schiesaro (che ha portato i saluti del Preside Stefano Carrai di Lettere), da Andrea Ferrara (Preside Scienze), Guglielmo Meardi (Preside di Scienze politico-sociali) da rappresentanti delle allieve e degli allievi negli organi della Scuola.

Galleria video e immagini