Siglato l’accordo tra il Direttore della Scuola universitaria e la Presidente dell’associazione degli industriali di Pisa e provincia per implementare formazione e trasferimento tecnologico.

Pisa, 19 ottobre 2021. La Scuola Normale Superiore e l’Unione Industriale Pisana hanno sottoscritto quest’oggi la convenzione che le vedrà collaborare ad attività che riguardano il trasferimento tecnologico e la formazione. Nella convenzione, stipulata quest’oggi dal Direttore della Scuola Normale, Luigi Ambrosio e dalla presidente Unione Industriale Pisana, Patrizia Alma Pacini (con la prorettrice SNS al Trasferimento tecnologico Chiara Cappelli, il Direttore UIP, Carlo Frighetto, il Delegato UIP alla formazione rapporti università, Andrea Madonna), le parti si impegnano alla promozione reciproca delle proprie conoscenze e competenze tecnico-scientifiche, all’attivazione di iniziative formative e stage per gli studenti.

La convenzione, che ha validità di 3 anni e rinnova la precedente stipulata nell’ottobre 2019, nasce per facilitare lo sviluppo di interventi mirati a facilitare il trasferimento tecnologico per migliorare la competitività del tessuto imprenditoriale del territorio. Unione e Scuola Normale valuteranno inoltre la realizzazione di seminari, convegni ed eventi culturali volti alla disseminazione delle rispettive conoscenze, e di progetti di placement.

“La precedente convenzione con l’Unione Industriale Pisana è purtroppo coincisa con il rallentamento di molte attività non strettamente legate alla didattica, dovuto allo scoppio della pandemia, e non è stato possibile attuarla in tutte e potenzialità – spiega il Direttore della Scuola Normale, Luigi Ambrosio -. Abbiamo bisogno di far conoscere meglio le attività di alcuni nostri settori, allo stesso tempo questa collaborazione potrebbe implementare le collaborazioni di ricerca con il territorio, già per altro in essere in ambiti quali i beni culturali, il medico, la fisica dei materiali. Dall’ottobre 2019, inoltre, la nostra Scuola ha sviluppato ulteriori collaborazioni, penso per esempio al network universitario internazionale EELISA che ci vede impegnati in una rete di scambi e promozione di formazione con altre università europee per la nascita della figura di un nuovo tipo di ingegnere dalle competenze più trasversali. Tutto questo potrebbe essere potenzialmente di interesse in questa nuova convenzione”.

“Il nostro tessuto industriale – aggiunge la presidente UIP, Patrizia Pacini - deve rafforzare i legami con le nostre eccellenze della ricerca. Per le imprese del nostro territorio ricevere segnali di vicinanza da parte del mondo accademico è una necessità sempre viva e imprescindibile.  Da sempre, infatti, la storia industriale pisana è legata alla ricerca e oggi più che mai, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile, questa collaborazione si rivela fondamentale”.

Nell’ambito delle attività di collaborazione che in quest’ultimo anno hanno visto Normale e Uip affiancate c’è anche il lancio della rivista EXL: “Si tratta – spiega ancora Patrizia Alma Pacini – di un progetto voluto dall’Unione e dalla Camera di Commercio e che, per la prima volta, coinvolge le massime istituzioni della nostra provincia nella comune direzione di raccontare i progressi e i successi che, nati nel nostro territorio grazie alle nostre eccellenze, hanno un impatto sociale extra-locale e su scala  internazionale”.

Galleria video e immagini