La Scuola Normale è prima in Italia a pari merito con l’Università di Bologna nel settore “Social Sciences” (Scienze Politiche) secondo il ranking THE - Times Higher Education, che ha diffuso oggi le classifiche dei migliori atenei al mondo in riferimento a due settori: appuntoSocial Sciences eBusiness & Economics.

A livello mondiale la Scuola Normale per Scienze politiche e sociali si è classificata nella fascia fra il 151° e il 175° posto. E’ la prima volta che la Normale entra a far parte di questa classifica.


La metodologia adottata per questo ranking ricorre ai medesimi indicatori utilizzati per la classifica globale del THE (World University Ranking): Teaching: 32,4%,  Research: 32.6%,  Citations: 25%.

Per comparire in questa classifica, un ateneo deve possedere due requisiti: aver pubblicato almeno 200 papers in social sciences negli ultimi 5 anni; possedere almeno il 4% dello staff accademico (o un numero pari a 40) afferente alle scienze sociali.

Nel settore Social Science in Italia, dopo Normale e Università di Bologna, si trova nella fascia successiva la Sapienza di Roma; terze a pari merito il Politecnico di Milano, la Scuola Sant’Anna e l'Università di Trento, mentre al primo posto mondiale si colloca il Massachusetts Institute of Technology (MIT).

 La Scuola Normale è attiva nel settore disciplinare delle Social Science con la Classe di Scienze politiche e sociali che ha sede a Firenze, presso Palazzo Strozzi. Preside della Classe è la prof.ssa Donatella Della Porta.