Una nuova realtà del panorama universitario italiano, la Federazione tra Scuola Normale, Scuola Sant’Anna di Pisa e Scuola Universitaria Superiore Iuss di Pavia, si presenta ufficialmente in una giornata con la Ministra dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

I 5 dipartimenti di eccellenza delle tre Scuole universitarie recentemente premiati dal Miur, i progetti in cantiere, le opportunità formative che la Federazione può offrire mettendo insieme le competenze e le risorse dei tre atenei. Questi i temi della giornata “Tre Scuole un solo futuro”, che si svolgerà giovedì 1 marzo a partire dalle 15.30 a Pisa, nel Palazzo della Carovana della Scuola Normale Superiore, e che prevede un intervento del Ministro Valeria Fedeli.

A illustrare le prerogative della Federazione, saranno i rettori Pierdomenico Perata, e Michele Di Francesco, di Scuola Superiore Sant’Anna e Iuss di Pavia, e il direttore della Scuola Normale
Vincenzo Barone. I progetti finanziati dal Ministero inerenti i Dipartimenti di eccellenza saranno presentati dai professori Luigi Ambrosio (Normale), Gian Michele Calvi (IUSS), Francesca Chiaromonte (Sant’Anna), Paolo Dario (Sant’Anna), Flavio Fergonzi (Normale). Seguiranno gli interventi degli allievi e in chiusura quello della Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Pisa, 26 febbraio 2018