Domenica 23 maggio, un lenzuolo bianco sarà appeso alla facciata del Palazzo della Carovana, per tutta la giornata, in memoria delle stragi di Capaci e via d'Amelio in cui 29 anni fa persero la vita i giudici Falcone e Borsellino.

Pisa, 21 maggio 2021.

Il 23 maggio ricorre il 29esimo anniversario delle Stragi di Capaci e di Via D’Amelio. La Scuola Normale aderisce alla campagna della Fondazione Giovanni Falcone  #unlenzuolocontrolamafia per ribadire l’impegno a favore della legalità e della giustizia.

La mattina di domenica 23 maggio, un lenzuolo bianco sarà appeso alla facciata del Palazzo della Carovana, per tutta la giornata. Inoltre sulla pagina Facebook della Normale sarà trasmesso un estratto di circa 10 minuti della conferenza che Pietro Grasso tenne in Normale il 12 giugno 2012, sul tema: “La lotta alla mafia e la cultura della legalità”.


Il 23 maggio 1992 nei pressi di Capaci, sull'autostrada tra Palermo e Mazara del Vallo, persero la vita in un attentato compiuto da Cosa Nostra il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, i componenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro

Il 19 luglio 1992 un’altra strage si consumava in via d’Amelio, a Palermo. Persero la vita il giudice Paolo Borsellino, gli agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Tra il 23 maggio e il 19 luglio di ogni anno si appendono lenzuoli bianchi alle finestre, così come si chiedeva in un volantino che chiamava a raccolta i giovani di Palermo e la società civile per dire no a Cosa Nostra, diffuso in seguito agli attentati.