Il documento della prof.ssa Moschella, "What role for theEuropean Semester in the recovery plan?", analizza l’impatto del Recovery and Resilience Facility sul semestre europeo. 

Pisa, 13 novembre 2020

Il Parlamento Europeo ha pubblicato uno studio della prof.ssa Manuela Moschella della Scuola Normale sul Recovery and resilience facility (Recovery Fund). Il Recovery and resilience facility (RRF), che sarà integrato nel semestre europeo, disporrà di una dotazione complessiva pari a 750 miliardi di euro.

L’obiettivo è fornire un sostegno finanziario su larga scala per attenuare gli effetti della pandemia sul contesto sociale ed economico dei paesi membri, e di rendere le economie dell'UE più sostenibili, resilienti e preparate per le sfide poste dalle transizioni verde e digitale.

Il documento di Manuela Moschella, professoressa associata presso la Classe di Scienze politico-sociali della Normale a Firenze, si intitola "What role for theEuropean Semester in the recovery plan?", e analizza l’impatto del Recovery and Resilience Facility sul semestre europeo, per stabilire se e come il semestre può costituire un quadro di governance per il RRF. 

Galleria video e immagini