Si svolgerà oggi, venerdì 15 novembre, a Berna, presso il  Palazzo Federale nella sala del Consiglio nazionale, la cerimonia di consegna del Premio Balzan 2019, a partire dalle ore 17.

A ricevere il riconoscimento ci sarà Luigi Ambrosio, Direttore della Scuola Normale, insieme a Jacques Aumont e Michael Cook e il gruppo di ricerca composto da Erika von Mutius, Klaus Rabe, Werner Seeger e Tobias Welte.

Ai Premiati Balzan sarà consegnata una pergamena dalla Presidente del Consiglio Nazionale della Confederazione svizzera Marina Carobbio.

Sarà possibile seguire la cerimonia in diretta LIVE STREAMING su www.balzan.org e su Twitter: @BalzanPrize e LinkedIn: Balzan Foundation.


La cerimonia è stata preceduta, giovedì 14 novembre, dal Forum interdisciplinare dei Premiati Balzan, organizzato con le Accademie svizzere delle scienze, nel quale Ambrosio ha tenuto una relazione su "Optimal Transport Theory and its many applications".

Il professor Ambrosio è stato premiato dalla Fondazione Internazionale Balzan per le proprie ricerche sulla “Teoria delle equazioni differenziali alle derivate parziali”. Il Premio Balzan ricorda la figura del giornalista e imprenditore italiano Eugenio Balzan e viene attribuito annualmente a studiosi e scienziati che si sono distinti a livello internazionale. Ammonta a 750mila franchi svizzeri (circa 680mila euro), di cui la metà deve essere destinata dai vincitori a progetti di ricerca condotti da giovani studiosi.

Presidente della Fondazione è il prof. Enrico Decleva. Presidente del Comitato generale Premi della Fondazione Balzan è il prof. Luciano Maiani.

Galleria video e immagini