Seconda edizione della "Princeton in Pisa Summer Intensive Program". Un mese di immersione nella lingua e cultura italiana a cura di Luca Zipoli e Anna Cellinese.

 

PISA 9 giugno 2022. Dal 13 giugno all’8 luglio si terrà alla Normale il Princeton in Pisa Summer Intensive Program, la summer school frutto di un accordo di collaborazione tra la Princeton University e la Scuola Normale Superiore. Dopo la prima edizione, nell’estate del 2019, il programma di study abroad americano ritorna a Pisa a tre anni di distanza, grazie all’allentarsi delle restrizioni ai viaggi internazionali.

All’edizione di quest’anno parteciperanno 5 studentesse e 6 studenti undergraduate della Princeton University, che seguiranno alla Scuola un corso intensivo di lingua e cultura italiana della durata di quattro settimane. Le lezioni, in italiano, si terranno dal lunedì al giovedì presso l’aula Campana del Palazzo della Carovana, e offriranno alle ragazze e ai ragazzi una ricca immersione nella cultura italiana, sia passata sia presente. La mattina saranno tenute da Anna Cellinese, direttrice del corso e Senior Lecturer del Department of French and Italian, mentre nel pomeriggio saranno a cura di Luca Zipoli, perfezionando in Letteratura italiana della Scuola Normale, che, nel ruolo di Assistant Instructor, offrirà agli studenti un corso sugli autori e i testi più significativi della nostra tradizione letteraria.

Gli studenti e le studentesse alloggeranno, in camere doppie, presso il Collegio Puteano, in Piazza dei Cavalieri, e usufruiranno del vitto presso la mensa della Scuola. Nelle quattro settimane saranno affiancati da Giulia Zerbinati, allieva al quinto anno del corso ordinario in Filosofia, che, con il ruolo di Logistics Coordinator, avrà il compito di assistere i corsisti e organizzare le varie attività in programma. Accanto alle lezioni in aula, infatti, la summer school prevederà anche iniziative culturali all’esterno e visite in diversi luoghi della città di Pisa, e, il venerdì, gite di un giorno nelle città di Firenze, Siena, Livorno e Carrara.

Galleria video e immagini