Pisa, 16 maggio 2019. Sono stati pubblicati gli elenchi degli studenti che parteciperanno ai corsi di orientamento organizzati dalla Scuola Normale a San Miniato, Roma e Napoli e quelli degli studenti selezionati per la Scuola di Orientamento Universitario, che si terrà a Pisa e Pavia, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e lo IUSS.

Per i corsi di orientamento della Normale – che quest’anno si terranno presso la Fondazione Conservatorio Santa Chiara di San Miniato, in provincia di Pisa (25-30 giugno), a Roma, all’Accademia Nazionale dei Lincei (8-13 luglio) e a Napoli, in collaborazione con l’Università Federico II (5-10 settembre) – gli studenti selezionati in base alla segnalazione dei dirigenti degli istituti scolastici per adesso sono 222 in tutto. Per la Scuola di Orientamento Universitario – che prevede due corsi a Pisa (Normale e Sant’Anna) e un corso a Pavia (IUSS) – 233. Un totale di 455 studenti in tutto, dunque, potrà partecipare gratuitamente alle attività di orientamento universitario.

È ancora possibile presentare domanda diretta di partecipazione per i corsi di orientamento della Normale (San Miniato, Roma, Napoli). C’è tempo fino al 24 maggio per la candidatura ai corsi in programma a San Miniato e a Roma, mentre per il corso di Napoli le candidature potranno essere inserite dal 18 giugno all’8 luglio (info e dettagli qui )

I corsi di orientamento universitario rappresentano un’esperienza ormai quarantennale della Scuola Normale, la prima che li ha istituiti in Italia. Le studentesse e gli studenti più brillanti vengono invitati – previa selezione – ad assistere a un programma intenso di lezioni e incontri tenuti da docenti universitari, dottorandi ed esponenti del mondo delle professioni, su uno spettro molto ampio di discipline (anche non impartite in Normale).

Obiettivo è dare agli studenti la possibilità di vedere in anteprima il mondo universitario e farsene un’idea più precisa e più diretta, per aiutare i futuri universitari a fondare le proprie scelte su basi più solide – talvolta, anche a essere messi in crisi nelle convinzioni di partenza, o addirittura cambiare radicalmente idea circa il proprio percorso. I corsi sono interamente gratuiti per chi partecipa su segnalazione del dirigente scolastico, mentre è previsto il pagamento delle spese di vitto e alloggio per gli studenti che presenteranno domanda diretta.