Matematico, allievo del corso ordinario e del corso di perfezionamento, aveva studiato in Normale con professori quali Ennio De Giorgi e Enrico Bombieri. La sua carriera accademica e parlamentare è stata intensa e proficua. Alla famiglia del prof. Modica le più sentite condoglianze da parte dell’intera comunità della Scuola Normale.

Pisa, 4 maggio 2021.

La Scuola Normale si associa al lutto dell’ateneo e della città di Pisa per la scomparsa quest’oggi a 71 anni di Luciano Modica, matematico, allievo del corso ordinario e del corso di Perfezionamento della Scuola Normale, ex Rettore dell’Università di Pisa e Senatore della Repubblica. Modica era nato a Catania nel 1950 e si era trasferito a Pisa nel 1968 dopo aver vinto il concorso di ammissione al corso ordinario della Scuola Normale Superiore. Allievo di Ennio De Giorgi ed Enrico Bombieri, si è laureato in Matematica all’Università di Pisa ed è poi divenuto perfezionando della Normale nel ‘72. Ha svolto tutta la sua carriera accademica presso l'Università di Pisa dove è divenuto professore ordinario di analisi matematica nel 1980.

I suoi interessi scientifici hanno riguardato ricerche nel campo delle equazioni alle derivate parziali, del calcolo delle variazioni e delle superfici di area minima. E' stato professore visitatore nelle università di Parigi Orsay, di Bonn, di Edimburgo (Heriot-Watt), di New York (Courant Institute) e di Minneapolis (IMA) e Rettore dell'Università di Pisa per un lungo periodo, dal 1993 al 2002 (e dal 1998 al 2002 presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane). Nel 2002 è stato eletto Senatore della Repubblica, carica ricoperta sino al 2006 e Sottosegretario all'Università nel Governo Prodi dal 2006 al 2008.


Il prof. Modica aveva testimoniato la sua vicinanza alla Scuola Normale in una intervista in occasione del Bicentenario di Fondazione, che qui riportiamo: LINK

Alla famiglia del prof. Modica le più sentite condoglianze da parte dell’intera comunità della Scuola Normale.

La camera ardente sarà allestita mercoledì 5 maggio dalle 14 alle 20 presso il Palazzo della Sapienza di Pisa.

Galleria video e immagini