L’iniziativa è organizzata da CODAU e CODIGER e sarà introdotta nella serata di giovedì 23 marzo dal Presidente TIM Salvatore Rossi.
 

PISA, 22 marzo 2023. Fa tappa alla Scuola Normale Superiore, a Pisa, da giovedì 23 a sabato 25 marzo, “Prendere il Vento, leadership nel mare del cambiamento”, un percorso formativo destinato a dirigenti e direttori generali delle università e dei centri di ricerca e a  coloro che aspirano a ruoli apicali anche in aziende private. L’iniziativa è promossa da CODAU, l’Ente che rappresenta i Direttori Generali di tutte le Università italiane, e CODIGER, Conferenza permanente dei Direttori Generali degli Enti Pubblici di Ricerca Italiani.

Il percorso vuole stimolare le competenze trasversali dei dirigenti, affinché affrontino le sfide future, basti pensare a cosa significa sul piano gestionale affrontare concretamente i progetti collegati al PNRR, con una rinnovata sensibilità manageriale che permetta di migliorare la loro performance e quella delle loro organizzazioni. Il tema affrontato alla Scuola Normale è “E-Leadership e sviluppo manageriale”, ovvero come affrontare la trasformazione digitale nel prossimo futuro.

I partecipanti avranno modo di conoscersi, socializzare le aspettative e focalizzare i contenuti e le metodologie proposte per sviluppare il percorso di apprendimento nella serata del 23 marzo, con ospite Salvatore Rossi, Presidente TIM. Dalla mattina successiva fino a sabato si alterneranno le lezioni di Phil Taylor, consulente e formatore manageriale, Antonio Parbonetti, ordinario di economia aziendale all’Università di Padova, Alessandro Cravera, consulente di «Management Innovation». Sabato mattina chiuderà il programma con la propria testimonianza Fabio Benasso, Presidente Accenture Italia.

Nei prossimi mesi l'iniziativa prosegue al Politecnico di Torino e all’Università Federico II di Napoli. L'attività formativa è patrocinata dalla FONDAZIONE CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, dalla CONPER - Consulta dei Presidenti degli Enti di Ricerca e dal CINECA, centro di supercalcolo e consorzio interuniversitario.

Per maggiori dettagli:

Prendere il vento. Leadership nel mare del cambiamento

Programma