A lungo ordinario di Storia romana alla Scuola Normale, Giardina è il promotore del manifesto "La storia è un bene comune", che tra gli obiettivi ha quello di promuovere la conoscenza della storia nella società italiana.

Pisa, 27 febbraio 2020.

Il prof. Andrea Giardina inaugurerà lunedì prossimo all'Università Roma 3, nell'Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria, alle ore 17, la prima lezione del corso di Storia Moderna e Contemporanea dedicato a studenti STEM, ovvero che sono iscritti a facoltà non umanistiche (in questo caso il corso è rivolto a studenti di Economia, Ingegneria, Matematica e Fisica e Scienze). La lezione avrà come titolo: A cosa serve la storia.

Il prof. Giardina, per molto tempo ordinario di Storia romana alla Scuola Normale, è stato promotore del manifesto La storia è un bene comune, insieme alla senatrice Liliana Segre e ad Andrea Camilleri, che tra le altre cose chiedeva alle massime istituzioni di ripristinare l'esame di storia alla maturità e di promuovere la conoscenza della storia nella società italiana.

L'Università Roma Tre (dal 1992 la terza, appunto, della capitale, con oggi 34 mila iscritti) ha deciso di far proprio l'appello, con un corso di storia moderna e contemporaneo per i propri studenti STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Andrea Giardina ha insegnato tra, le altre, presso la Sapienza di Roma e l’École Normale  Supérieure di Parigi. È socio nazionale dell’Accademia dei Lincei e presidente della Giunta Centrale per gli Studi Storici e del Comité international des sciences historiques. Dal 2013 al 2020 è stato professore ordinario alla Normale di Pisa.

Galleria video e immagini