Nato nel 1923, Calvino è stato uno dei maggiori scrittori e intellettuali italiani. A Pisa nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana, si alterneranno docenti universitari, scrittori, attori e attrici di compagnie teatrali per un programma di incontri rivolto alle scuole secondarie. Il primo appuntamento è in programma giovedì 13 aprile.

 
PISA, 06 aprile 2023. La Scuola Normale Superiore omaggerà Italo Calvino nel centenario della nascita (a Cuba il 15 ottobre 1923) con una serie di eventi a partire da un ciclo di lezioni/spettacolo. Docenti universitari assieme ad artiste e artiste si alterneranno nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana a Pisa per presentare e discutere alcuni dei temi più affascinanti dell’opera di Calvino, passando in rassegna i suoi testi più memorabili: dalle Cosmicomiche alla trilogia dei Nostri antenati, da Marcovaldo a Le città invisibili. L’iniziativa si rivolge alle classi delle scuole secondarie, che possono partecipare gratuitamente su prenotazione, ma l’intero ciclo di lezioni, sempre con inizio alle ore 10, sarà disponibile per tutti in diretta streaming sul canale youtube della Scuola Normale.

Si comincia giovedì 13 aprile con Niccolò Scaffai, professore di Critica letteraria e letterature comparate all’Università di Siena, che insieme all’attrice Sara Donzelli di Accademia Mutamenti ripercorrerà spunti e riflessioni di Calvino sull’ecologiaLunedì 17 aprile sarà la volta di Domenico Scarpa, critico letterario, traduttore, che con l’attore Massimo Salvianti della Compagnia Arca Azzurra terrà la lezione “L'inizio dell'universo e gli inizi dell'uomo". Venerdì 21 aprile lo scrittore e critico letterario Silvio Perrella sarà alle prese con una “Intervista impossibile a Calvino”, da lui composta e recitata per l’occasione da Annibale Pavone e Beatrice Visibelli della Compagnia Lombardi Tiezzi. Infine venerdì 28 aprile lo storico e critico della letteratura dell’Università di Siena, Massimo Bucciantini insieme a Giovanni Guerrieri della Compagni I Sacchi di Sabbia terrà una lezione dal titolo “Un colpo di cannone: unità e molteplicità in Italo Calvino” sulla nota trilogia degli antenati (“Il barone rampante”, “Il visconte dimezzato”, “Il cavaliere inesistente”).

 L’iniziativa è parte di Officina Teatro/Letteratura, un progetto di sinergia fra Scuola Normale Superiore e le compagnie teatrali Accademia MutamentiArca AzzurraLombardi-TiezziSacchi di Sabbia e rientra nel ciclo “La Normale a scuola”, una serie di lezioni integrative ai programmi scolastici organizzate dalla Scuola Normale e giunte alla quarta edizione.