Monsignor Dario Edoardo Viganò, Assessore del Dicastero della Comunicazione della Santa Sede e tra i più vicini collaboratori di Papa Francesco, sarà alla Scuola Normale di Pisa giovedì prossimo in occasione del seminario di studi organizzato a partire dal volume “Catholicism and Cinema. Modernization and Modernity”, di Gianluca della Maggiore e Tomaso Subini.

Alle ore 15 di giovedì 15 novembre, nella Sala Stemmi, si parlerà dell’uso che la Chiesa cattolica ha fatto del cinema come spazio di azione per far conoscere il proprio messaggio e delle complesse dinamiche della moderna società di massa riguardanti la comunicazione. Insieme a Viganò interverranno gli autori del volume (Della Maggiore è assegnista di ricerca alla Normale e Tomaso Subini è professore associato in storia e critica del cinema all’Università di Milano), con Lucia Ceci, docente di storia contemporanea all’Università di Roma Tor Vergata e lo storico Daniele Menozzi, professore emerito della Normale.

Il volume “Catholicism and Cinema. Modernization and Modernity” analizza il rapporto tra la Chiesa cattolica e il cinema attraverso un vasto corpus di documenti, tra cui quelli conservati presso l’Archivio Segreto Vaticano. La conferenza, a ingresso libero, si inserisce in una collaborazione che la Normale e il Dicastero per la Comunicazione hanno avviato per recuperare e valorizzare il patrimonio audiovisivo su Pio XII (Papa Pacelli).

Pisa, 13 novembre 2018