Il ciclo di incontri si propone di presentare l’Open Science partendo da una panoramica sul sistema attuale della comunicazione scientifica e sulle sue criticità.

Pisa, 30 novembre 2020.

Con Scienza aperta non si intende solo la disseminazione delle pubblicazioni grazie all’archivio istituzionale o alla pubblicazione in riviste open access, ma anche la possibilità di rendere tracciabile e trasparente l’intero ciclo della ricerca dando piena accessibilità ai dati che sono essi stessi risorse da condividere, rendere accessibili e riutilizzabili. I dati possono presentarsi sotto diverse forme (misurazioni, immagini, file di testo, file audio, file di programma, ecc.): la loro corretta gestione, la predisposizione di data set secondo standard riconosciuti e machine-redable e il loro deposito in appositi archivi consentono l’incremento della visibilità della ricerca. Impatto che crescerà ulteriormente grazie alla recente iniziativa avviata dalla Commissione Europea, la European Open Science Cloud, che si propone come uno spazio per favorire l’accesso e l’interoperabilità dei dati, un ambiente per archiviare e analizzare i dati con adeguate risorse di calcolo e a cui i principali repository istituzionali e disciplinari saranno collegati.

Sarà, dunque, l’occasione per parlare di Open Access ai testi in vista dell’imminente VQR 2015-2019 con demo all’interno dell’archivio della ricerca IRIS, ma anche di European Open Science Cloud, di dati FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable), degli strumenti per la corretta gestione dei dati della ricerca e per la stesura di un Data Management Plan a seconda delle diverse discipline.

Il ciclo di seminari si terrà in lingua inglese, per favorire la partecipazione della componente internazionale della comunità, e si articolerà in quattro incontri online in cui sono previste anche sessioni specifiche a seconda dell’area di appartenenza (SSH o STM). Di seguito il calendario degli incontri:

10 Dicembre, 9:30-12:00

- Open Science: Why it is important for researchers
- How to disentangle between obligations and opportunities

14 Dicembre, 9:30-12:00

- Research Data Management and Data Management Plans (STM/SSH - sessioni parallele)

16 Dicembre, 9:30-12:00

- FAIR principles and Open data (STM/SSH - sessioni parallele)

18 Dicembre, 9:30-12:00

-  Towards the European Open Science Cloud and hands on session on open science tools (IRIS, DMP tools, Data repository, etc.)

Gli interessati possono iscriversi al link https://forms.gle/Y7N5YQatr53z3yar8 entro il 3 dicembre e riceveranno il link all’aula virtuale prima dell'inizio del corso.

Per il personale tecnico amministrativo, si ricorda che è necessario anche far pervenire l’autorizzazione del proprio responsabile di struttura a organizzazione.formazione@sns.it.

 

Galleria video e immagini