Raffaele Bazurli, dottorato della Classe accademica fiorentina della Scuola Normale Superiore, studierà le “città santuario” in Europa, ovvero quelle città che offrono rifugio ai migranti in condizioni precarie, presso la Queen Mary University di Londra.

 

FIRENZE, 7 novembre 2022. Raffaele Bazurli, che si è perfezionato presso la Classe di Scienze politico-sociali della Scuola Normale a Firenze, ha ottenuto una prestigiosa borsa di studio Marie Curie Fellowship alla School of Politics and International Relations della Queen Mary University, a Londra con il progetto di ricerca Sanctuary Policies for Irregular Migrants in European Cities (SPIMEC), il primo che mira a studiare le varietà, le cause e gli impatti delle città santuario in Europa.

Le città santuario, definite anche “città rifugio”, supportano i migranti in stato irregolare che risiedono sul proprio territorio, ad esempio fornendo loro servizi pubblici di base, opponendosi alle misure di detenzione e deportazione, e promuovendo un discorso pubblico fondato sulla solidarietà e l’uguaglianza. Il progetto di ricerca di Bazurli punta non soltanto a contribuire al dibattito accademico sulle migrazioni e le politiche urbane, ma anche a sensibilizzare amministratori, attivisti e cittadini comuni sulla condizione dei migranti in stato irregolare, avanzando proposte concrete per favorirne la protezione e l'emancipazione.

Il progetto di ricerca, che avrà inizio a febbraio 2023 e si concluderà a gennaio 2025, è risultato vincitore della prestigiosa “Marie Skłodowska-Curie Actions — European Postdoctoral Fellowship” (bando 2021), ottenendo un punteggio del 100%. Il programma dell’Unione Europea “Marie Skłodowska-Curie Actions” supporta l’eccellenza nella ricerca e nell’innovazione. A causa di “Brexit” e del mancato accordo fra Unione Europea e Regno Unito sul programma “Horizon Europe”, il progetto sarà finanziato da un fondo di garanzia di “UK Research and Innovation”

Raffaele Bazurli è attualmente ricercatore post-dottorato presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e presso la School of Geography di Queen Mary University of London. È anche membro del Centre for Social Movement Studies (COSMOS) della Scuola Normale Superiore e del City Centre della Queen Mary University of London. Nel 2020 ha ottenuto il diploma di perfezionamento (dottorato)  con lode in Scienza Politica e Sociologia presso la Scuola Normale Superiore con una tesi sulle politiche migratorie e i movimenti sociali a Milano e Barcellona, sotto la supervisione della professoressa Donatella Della Porta

 

 

Galleria video e immagini