Eleonora Erittu, già perfezionanda della Classe di Scienze Politico-Sociali della Scuola Normale, ha redatto il report su proposta e con il contributo dell’Associazione Amici della Scuola Normale Superiore di Pisa e con la collaborazione dell'Associazione TOUR4EU.

 

PISA, 13 febbraio 2024. È stata pubblicata ad accesso aperto la terza versione dello studio Verso un nuovo approccio all'istruzione superiore nell'Unione Europearedatto da Eleonora Erittugià perfezionanda della Classe di Scienze Politico-Sociali della Scuola Normale e attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna. Il report, pubblicato nella sua prima versione a giugno 2021, è frutto di una collaborazione dell’Associazione Amici della Scuola Normale Superiore di Pisa e dell’Associazione TOUR4EU, che ne ha sponsorizzato una versione bilingue e aggiornata ed è disponibile nell’Archivio istituzionale della ricerca della Scuola Normale Superiore al seguente link.

Si tratta di un solido contributo teso ad illustrare le trasformazioni nel panorama europeo dell’istruzione superiore, offrendo uno sguardo approfondito sull’ultimo decennio e concentrandosi sul periodo che parte con l’insediamento della Commissione von der Leyen. Le trasformazioni in sede europea vengono discusse anche a livello legislativo. Il report racconta il percorso iniziato con la strategia ET2020 (EU cooperation in education and training) ed evidenzia la crescita dell’attenzione posta sul settore dell'istruzione, riconosciuto come motore economico e sociale dell'intera Unione all’indomani della pandemia.

Questa edizione giunge in concomitanza con le recenti comunicazioni della Commissione su, tra gli altri, istruzione, ricerca e sviluppo, digitalizzazione e transizione verde, con il valore aggiunto di mettere il tema dell’educazione a sistema con altri settori, mostrando la sua portata trasversale.

Il documento è stato pensato, oltre che come opera di analisi e divulgazione, anche come strumento di supporto per gli addetti del settore. La sua struttura, che alterna testo a riquadri di approfondimento, rende infatti l’accesso alle informazioni rapido e intuitivo, con una sezione dedicata interamente alla sintesi schematica dei documenti chiave, quali le comunicazioni sullo Spazio Europeo dell’Istruzione (EEA), della ricerca (ERA), del digital plan, delle micro-credenziali.

Particolare attenzione è stata posta sulla natura bilingue del testo, riconoscendo l'importanza del multilinguismo e la sua utilità al di fuori dello spazio accademico italiano. Questa scelta mira a favorire un approccio inclusivo, che esalta le diversità linguistiche e favorisce una comprensione da parte degli addetti ai lavori di tutta Europa.

Questa terza edizione è il risultato del continuo impegno e del supporto di TOUR4EU e di tutti gli atenei della Regione Toscana, che hanno contribuito attivamente all'aggiornamento del report, rendendolo uno strumento ancora più completo e rilevante.