A TUTTA LA COMUNITÀ ACCADEMICA DELLA SCUOLA NORMALE SUPERIORE


A seguito del comunicato del Direttore di ieri sera, 4 marzo, e delle recenti direttive del Presidente del Consiglio dei Ministri, comunichiamo di seguito alcune disposizioni di maggior dettaglio in ordine alle modalità di proseguimento delle attività della Scuola Normale Superiore a partire da oggi, 5 marzo, e valide almeno sino a domenica 15 marzo.

Precauzioni generali da osservarsi anche in relazione ai punti successivi
1) ovviamente, seguire scrupolosamente le norme igieniche già note e ripetutamente pubblicizzate. In ogni caso, alla fine di questa comunicazione sono ripetute le misure igienico-sanitarie disposte con il recente Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri;
2) fra queste, mantenere in tutte le attività comuni (frequentazioni di mense, biblioteche, riunioni accademiche, commissioni, gruppi di lavoro etc.) una distanza di almeno un metro dalle altre persone.

Collegi
I collegi, essendo comunità chiuse con alto numero di contatti, sono ambienti particolarmente a rischio di malattie a trasmissione respiratoria come nel caso del COVID-19.

Per tali motivi, si dispone che non siano ammessi ospiti esterni presso i collegi della Scuola Normale.

 

Inoltre, si ribadisce la forte raccomandazione agli allievi residenti nei collegi di non effettuare viaggi non strettamente necessari. Ogni viaggio, in particolare verso le aree di maggiore diffusione del virus, determina un difficilmente quantificabile aumento dei rischi personali e per tutta la comunità. Chi ritiene di dover comunque partire (per recarsi a casa o per altri motivi personali), valuti attentamente l'opportunità di non rientrare prima del 15 marzo, per non aumentare i rischi di contagio nel collegio.

Didattica
1) Tutte le attività didattiche curriculari in presenza, ivi compresi i lettorati, sono sospese, indipendentemente dal numero di frequentanti le attività. Sono in corso verifiche tecniche per assicurare lo svolgimento di alcuni corsi a distanza e a questo scopo è stato costituito un gruppo di lavoro;
2) i seminari e gli altri incontri con esterni sono sospesi;
3) commissioni (comprese quelle di esame) e gruppi di lavoro: le riunioni previste e/o programmate sono confermate, salvo eccezioni da valutarsi caso per caso d'intesa con il docente responsabile.

Ricerca
1) le attività di ricerca proseguono regolarmente;
2) per quanto riguarda i laboratori, fermo restando il rispetto delle misure igienico-sanitarie ripetute alla fine di questa comunicazione, spetta ai singoli direttori e/o responsabili assumere le decisioni di volta in volta più opportune per assicurare le migliori condizioni di lavoro. In particolare, potrà essere inibito l’accesso qualora il numero delle persone presenti non sia adeguato ai locali.

Servizi agli utenti e agli allievi
1) proseguono regolarmente alle condizioni attuali (esempio: fasce orarie per l'accesso alla mensa);
2) la biblioteca rimarrà aperta, osservando, da lunedì 9 marzo e almeno sino al 15 marzo, i seguenti orari:

 

da lunedì a venerdì: 9:00-19:30

sabato: 9:00-19:00.

Organi
1) Le riunioni degli organi (Consiglio di Amministrazione federato, Senato Accademico, Consigli di Classe) già previste e/o programmate sono confermate.

Confidiamo nella comprensione e nella collaborazione di tutti.

 

MISURE IGIENICO-SANITARIE:
a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
c) evitare abbracci e strette di mano;
d) mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
e) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con
le secrezioni respiratorie);
f) evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva;
g) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
h) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
i) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
l) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone

malate.